Dalla pieve di Santa Maria in Campagna al Velmaio, con la guida di Officinambiente

Itinerario  di una “uscita narrante” (visita guidata) proposta da Officinambiente in provincia di Varese. Questa  facile passeggiata permette di conoscere meglio i dintorni di Cantello e Velmaio.

DALLA PIEVE DI S. MARIA IN CAMPAGNA FINO A VELMAIO – DALLA PREGHIERA AL LAVORO

Uscita narrante a cura di Officinambiente

L’antica chiesa di Cantello in località Ligurno, luogo di preghiera e di culto, domina la valle della Bevera al crocevia sulla strada tra l’abitato di Ligurno – Cantello – Viggiù e Arcisate – Brenno.

Si hanno notizie certe fin dalla metà dell’XI secolo. Dopo la visita ci incamminiamo alla volta della piccolo nucleo della Cascina Pianezze posto sul declivio assolato che, ancora coltivato, scende fino al fiume.

Scenderemo fino nel letto della valle dove attraverseremo la Bevera e saliremo attraverso i campi fino a raggiungere il Lavatoio di Velmaio. I Lavatoi sono esempi di un mondo ormai perduto che ha però avuto una fondamentale importanza fino al secolo scorso per la vita quotidiana, il lavoro e l’aggregazione delle genti.

Passando dall’abitato di Velmaio, percorrendo una strada sterrata, faremo ritorno. Incontreremo boschi di alnete e carpineti di una bellezza e maestosità sorprendenti.

Luogo di ritrovo: Cimitero presso la Chiesa S. Maria in Campagna Cantello località Ligurno

Orario di ritrovo: 15:00 Durata: 3:30 ore circa

Le iniziative di Officinambiente, tra natura e conoscenza