Punkreas in concerto a Legnano il 25 aprile: CONCERTO ANNULLATO

Festa della Resistenza in grande stile al  Centro sociale Dandro Pertini -Salice di Legnano, con il concerto dei Punkreas e  ad aprire la Versante Litfiba Tribute Band. Ecco il programma della giornata. AGGIORNAMENTO DEL 23 APRILE 2017: PER DECISIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IL CONCERTO È ANNULLATO

Pagina ufficiale Facebook del Salice di Legnano

PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA CHE RIFERISCE DELLA CLAMOROSA DECISIONE DELLA GIUNTA. 

LA GIUNTA FRATUS VIETA IL CONCERTO DEL 25 APRILE CON I PUNKREAS AL “CENTRO SOCIALE PERTINI – IL SALICE”

Un ottimo riscontro di pubblico nel 2016 e nel 2017, con migliaia di giovani intervenuti, e anche di critica, sembrava avesse lasciato il segno e sancito il ruolo del concerto del 25 Aprile a Mazzafame come uno degli appuntamenti irrinunciabili per la Giornata della Liberazione a Legnano, in aggiunta ed a completamento delle manifestazioni istituzionali che da anni celebrano il 25 aprile nella nostra città..
La mattina la manifestazione in Piazza San Magno ed il corteo con cerimonia al Cimitero, il pomeriggio la musica nelle due periferie, Olmina e Mazzafame, luoghi tra i più significativi della Resistenza nella nostra città: la Banda all’Olmina e un concerto più diretto ai giovani a Mazzafame. Questo è stato negli ultimi anni il 25 Aprile a Legnano.

L’attuale Giunta ha invece rinunciato a mantenere questa eredità che vede coinvolti giovani, associazioni e volontari, decidendo di organizzare le altre manifestazioni e ostacolando l’organizzazione del Concerto fino a ottenerne il divieto, con la seguente sequenza: affermando che nulla sapeva nonostante le numerose richieste inoltrate, comunicando via telefono che “il concerto non è previsto” e in seguito accettando un incontro con gli organizzatori nel quale, pur dichiarando disponibilità per il 2019, escludeva assolutamente alcun coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale nell’organizzazione del concerto 2018, rigettando nel giro di poche ore, con argomentazioni deboli e pretestuose, come “irricevibile” la richiesta presentata, coinvolgendo la Polizia di Stato per (non si sa quali) questioni di ordine pubblico con conseguenza che la Polizia di Stato non può fare altro che intimare agli organizzatori di non svolgere la manifestazione.

E allora a chi giova la rinuncia di una manifestazione in periferia?
Non certo a riaffermare i valori della Resistenza fondamento della nostra Costituzione. In primis la libertà di espressione.
Non certo alle organizzazioni e alle associazioni che animano il Centro Pertini, non ai numerosi ragazzi del Salice Legnano e ai tanti giovani che si sono impegnati negli anni scorsi per mettere in campo l’iniziativa
Non certo alla vivacità culturale ed al buon nome della Città di Legnano,
perché riteniamo che il concerto si debba tenere anche quest’anno:
perché la Festa della Liberazione, a Legnano, si rivolga ogni anno anche ai giovani cittadini! Perché la musica ha dimostrato le sue forti capacità di aggregazione e di richiamo!
Perché le periferie devono essere protagoniste!
Perché l’Amministrazione Comunale di Legnano, qualunque essa sia, consideri il Concerto a Mazzafame un evento irrinunciabile nella programmazione della Giornata del 25 aprile!

A fronte dell’atteggiamento di chiusura dell’Amministrazione Comunale che, di fatto, ha dimostrato non solo di non voler organizzare o collaborare, ma anche di voler vietare, vietare proprio nel giorno delle Festa della Libertà, gli organizzatori e tutti gli aderenti vogliono dimostrare il senso di responsabilità e di rispetto della legalità che li contraddistinguono.
Quindi viene mantenuto il programma pubblicato fatta eccezione per il concerto del gruppo Punkreas

Sarà presentata a breve alla P.L. la richiesta di autorizzazione per un prossimo Concerto dei Punkreas, perché “Il 25 APRILE A MAZZAFAME È TUTTI I GIORNI”.

La sfida di organizzare un evento musicale a ingresso gratuito, senza il supporto organizzativo e finanziario del Comune di Legnano, è grande.
Facciamo appello sin d’ora alle organizzazioni e ai cittadini di Legnano e dei territori limitrofi a sostenere le iniziative, intervenendo sia MERCOLEDI 25 APRILE che al prossimo Concerto dei Punkreas, dandoci un aiuto concreto aderendo all’iniziativa anche dal punto di vista finanziario.

Coloro che vogliono collaborare/contribuire scrivano a ati.legnano.mazzafame@gmail.com

Legnano, 23/04/2018

ATI MAZZAFAME, Salice Legnano, Associazione Laboratorio di Quartiere Mazzafame, Associazione Circolo S. Teresa Mazzafame.

 

PROGRAMMA FESTA DELLA LIBERAZIONE AL CENTRO SOCIALE SALICE DI LEGNANO, 25 aprile 2018

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

12.00 PRANZO SOCIALE con i Punkreas! (info in fondo all’evento)

15.00 INIZIO CONCERTI – LINE UP:
→ Versante Litfiba – Tribute Band
→ Punkreas live

AFTERSHOW (dalle 19.30):
→ dj set: TBA

∙ DURANTE LA GIORNATA:
SE HAI SETE: bibita 3 euro, birra 4 euro, cocktail 5 euro, acqua 1 euro, bicchiere di vino 2 euro, caffè 1 euro, amari 3 euro.
SE HAI FAME: tutti i nostri panini (con salamella, wurstel e crauti, vegetariano e vegano) 5 euro, dolce 3 euro.

INFO PRANZO SOCIALE (Dalle 12:00):
• Menù fisso: primo + secondo + contorno + acqua (mezzo litro) + 1/4 vino + caffè = 15 euro
• Singoli piatti: primo 5 euro, secondo con contorno 6 euro, i contorni (patatine, verdure grigliate, insalata mista) 3 euro, dolce 3 euro.
(Disponibile anche menù vegano su prenotazione.)

La cucina chiuderà alle 14,30, LA GRIGLIERIA RESTERÀ APERTA TUTTO IL GIORNO.

✆ Info e prenotazioni pranzo sociale: 3771296375
✆ Info concerti: 3498436452 – 3404179444

✉︎ email: salice.legnano@gmail.com

Organizzato da: Ati Mazzafame e Salice Legnano

INGRESSO GRATUITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.