A Gavirate c’è Pinocchio con tanti laboratori per i bambini

Il 2017 si apre con una importante mostra-evento al Chiostro di Voltorre a Gavirate (VA) dedicata al mondo della fiaba: dal 21 gennaio al 28 febbraio il piano nobile del prestigioso edificio ospiterà “Pinocchio”, personale dell’Artista venegonese Ettore Antonini.

Mostra dedicata a Pinocchio e tanti eventi per i bambini al Chiostro di Voltorre a Gavirate
Mostra dedicata a Pinocchio e tanti eventi per i bambini al Chiostro di Voltorre a Gavirate

Oltre all’esposizione artistica l’iniziativa, a cura di Carla Tocchetti e AltreMenti con il supporto di Beautiful Varese International Association e ReMida Varese, prevede una serie di approfondimenti e workshop dedicati, che vivacizzeranno l’offerta culturale con appuntamenti tutti i sabati e tutte le domeniche.
Grazie alla collaborazione della Provincia di Varese, con il patrocinio di Fondazione Collodi e Università degli Studi dell’Insubria, sarà possibile coniugare per la prima volta nell’antica location l’identità didattica dedicata all’ambiente e sviluppo sostenibile, costituita dal Centro del riuso ReMida, con l’anima storico-artistica degli spazi tradizionalmente dedicati alle esposizioni. Un modo per potenziare l’attrattività sia del pubblico adulto che di quello scolastico verso nuovi modelli culturali inclusivi.
Pinocchio-dipinto-di-antonini

Artista eclettico, profondo conoscitore delle tecniche e dei linguaggi della illustrazione e dell’incisione, il maestro Ettore Antonini lavora da anni sul tema di Pinocchio con acrilici di grande formato, xilografie, sculture in terra cotta e raku. Per l’occasione saranno in mostra le illustrazioni originali realizzate per una inedita edizione di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi” grazie al quale è stata avviata la collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Gli approfondimenti culturali previsti al sabato, con inizio alle ore 15.30, saranno:

  • Il CeresioSauro, dalla fiaba alla scuola” con Sara Magnolidi (28.01.2017);
  • “Le leggende dei F.lli Grimm con reading di Connessioni Teatro” con Erika Dal Zotto (04.02.2017);
  • “Illustrazioni da fiaba” con Manuela Vasconi (11.02.2017);
  • “Rilettura didattica della fiaba Pinocchio, in collaborazione con Centro Internazionale Insubrico con Stefania Barile (18.02.2017).

Nelle domeniche 22.01, 29.01, 05.0, 12.02, 19.02, 26.02 per bambini e famiglie presso il Centro del riuso ReMida, nei locali adiacenti alla mostra, sono proposti i laboratori creativi intitolati alla sostenibilità ambientale, con utilizzo di materiali provenienti da scarti industriali, oppure riciclati.
Sarà inoltre possibile prenotarsi per un workshop con l’Autore.

Per info e prenotazioni: remida.varese@gmail.com, carlatocchetti@gmail.com
Aperture: Chiostro della Chiesa di San Michele a Voltorre, VA.
Dal 21 gennaio al 28 febbraio 2017 con i seguenti orari:
martedì e venerdì dalle 13 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18.