A scuola…nel bosco! Passeggiata didattica a Cavona di Cuveglio

Tra Cuveglio e Rancio Valcuvia, alle pendici del Campo dei Fiori, c’è la piccola Val Canasca che…

…oltre ad essere una piacevole passeggiata nei boschi, per noi umani, rappresenta un prezioso corridoio ecologico per gli animali selvatici. I pannelli didattici posizionati lungo il sentiero ad anello rendono il posto una meta ideale per i bambini delle scuole.

Cavona di Cuveglio - Anello della Val Canasca

Il percorso si snoda lungo la Val Canasca che collega i comuni di Cuveglio e Rancio Valcuvia. L’itinerario ad anello della lunghezza di 3 km è attrezzato con pannelli informativi posizionati proprio di fianco agli alberi o davanti agli elementi da osservare: muri a secco, terrazzamenti, fienagioni, doline, zone umide, ecc.

Nei pannelli, flora, fauna e opere agricole tradizionali vengono raccontate con parole semplici, schemi e disegni, in questo modo ogni visitatore può leggere ed osservare direttamente dal vero. Le maestre saranno facilitate nel compito di spiegare ai loro alunni cosa e come vedere gli elementi del territorio, ma anche le persone comuni possono trarre informazioni utili per leggere il paesaggio in maniera più approfondita.