Angera Museo Diffuso: visita guidata gratuita domenica 17 settembre

Chi passeggia per Angera, noterà che oltre al Castello che svetta sulla rocca, ci sono edifici e chiese molto belle di epoca diversa. Noi di Vareseguida ne abbiamo parlato qui…ma per chi vuole approfondire e ha una domenica libera, c’è questa bella iniziativa dell’Ufficio Turistico di Angera che offre la possibilità di scoprire gratuitamente i sentieri più belli della cittadina

 

Il concerto nella Villa Palletta del 17 settembre  è stato di ispirazione all’organizzazione dell’itinerario storico/artistico in alcune delle dimore più illustri della città, Dimore di delizia in deliziosi Paysages.
Angera ha ospitato nei secoli personaggi pubblici e famiglie illustri che hanno realizzato anche nel Borgo alcune dimore eleganti, arricchite da bifore, affreschi e colonne scudate.
Un viaggio nel tempo passando di fronte a facciate imponenti ed entrando in alcuni cortili. Il percorso prevede alcune tappe nel Museo Diffuso, tra cui Casa Forni, Villa Palletta, Casa Ondoli e Casa Greppi.
La visita condotta dalla conservatrice del Museo Diffuso parte dal Museo Archeologico alle ore 10.00 e durerà circa un’ora; per l’occasione verranno aperti i cortili di Casa Ondoli , di Casa Greppi, di Villa Palletta con parte del suo giardino.
Al termine della visita per chi lo desidera può pranzare al Nettare di Giuggiole con menù proposto per l’occasione.
In caso di maltempo la visita si svolgerà ugualmente.
Per info e prenotazioni al tour e al pranzo: turismo@comune.angera.it – tel. 0331.931915

Visite guidate gratuite al centro storico di Angera