Sacromonte di Varese: orari apertura dei musei e iniziative speciali per Ognissanti

Al Sacro Monte di Varese il Museo Baroffio con la cripta, la Casa Museo Pogliaghi e il Centro Espositivo Monsignor P. Macchi organizzano tante attività per grandi e piccoli.  Ecco gli eventi,  i giorni e gli orari di apertura al pubblico. 

Sito ufficiale: http://www.sacromontedivarese.it

I Santi come non li hai mai visti, in Cripta
Giovedì 1/11, in occasione della Festa d’Ognissanti, ci sono le visite guidate speciali alla Cripta del Santuario, per scoprire l’iconografia cristiana dei Santi

Prenotazione consigliata

Alla scoperta di Renato Guttuso
Ha dipinto la parete della terza cappella ed è uno degli artisti italiani più importanti del 900: sabato 3/11 lo conosceremo meglio nella visita guidata per “Sacro Monte Contemporaneo”.

Prenotazione obbligatoria

Visita a vetri aperti alla XIII Cappella
Il restauro si è concluso da pochi giorni, ma domenica 4/11 siamo pronti a condurvi in una esclusiva visita a vetri aperti alla XIII Cappella, dedicata alla discesa dello Spirito Santo.

Per i piccoli

Un Santo per tutti, anche per i bimbi!
Domenica 4/11 al Museo Baroffio c’è “Un Santo per tutti”, ottavo appuntamento di Faccia a Faccia con l’Arte: il museo diventa un’enciclopedia illustrata per conoscere la vita dei Santi e giocare insieme!

Ponte scolastico? C’è il Campus al Baroffio!
Dall’1 al 3 novembre al Museo Baroffio c’è una full immersion tra natura, arte e cultura: visite-gioco, laboratori nelle sale dei musei, qualche passeggiata e un po’ di compiti!
Scopri di più

IN PRIMAVERA E FINO A NOVEMBRE  RIPRENDONO LE APERTURE STAGIONALI: CONSULTA GIORNI E ORARI – APERTURA SPECIALE PER NATALE

A partire da marzo tutte le realtà museali del Sacro Monte di Varese riapriranno al pubblico fino a novembre: consulta di seguito i giorni e gli orari delle aperture stagionali.

GIORNI E ORARI DI APERTURA
 Mercoledì   Giovedì   Venerdì  Sabato  Domenica
 Museo Baroffio
e Cripta*
14 – 18  14 – 18  14 -18  10 – 18  10 – 18
 Casa Museo
Pogliaghi
 18.30 –  22.30 (estate)  10 – 18  10 – 18
 Centro Espositivo       Mons. P. Macchi  9 -16  9 – 16

* Ricordiamo che la biglietteria della Cripta è situata presso quella del Museo Baroffio.


Modalità di accesso in Cripta
: solo con visite guidate (della durata di circa 30 minuti) garantite ogni ora.

L’accesso in Cripta è consentito a gruppi di massimo 10 /12 persone per volte per motivi conservativi.
Durante le aperture del sabato e della domenica è prevista una fascia ad accesso libero (sempre a gruppi di massimo 10/12 persone per volta) dalle 17.30 alle 18.00.
Durante il periodo di chiusura sono possibili aperture extra delle diverse realtà museali per gruppi (min. 15 pax) su prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.