Art Nouveau Week a Milano Varese e Como (8-14 luglio)

Dall’8 al 14 luglio, una settimana tutta all’insegna del Liberty, con l’apertura esclusiva di hotel, ville e palazzi, mostre e visite guidate in tutta Italia. Vediamo cosa succede nelle nostre zone, da Varese a Milano passando per Como.

Sito ufficiale: http://www.italialiberty.it

Si sa, il Sommaruga, l’architetto più celebre in Italia in fatto di Liberty, trovò terreno fertile per i suoi progetti nella ricca Lombardia industriale di inizio Novecento, e infatti molte sue celebri costruzioni si trovano dislocate tra Milano, Varese e Como.
Vero è che il Liberty si espresse nelle sue forme migliori nell’edilizia privata, ragion per cui è raro oggi poter visitare questo tipo di edifici, se non in occasioni eccezionali e grazie all’iniziativa di appassionati del genere.

Grazie al FAI e alle sue Giornate di Primavera, fortunatamente si riesce a visitare qualcosa; di recente per merito del gruppo FAI Giovani di Varese, è possibile visitare il Grand Hotel Campo dei Fiori fino al 7 luglio, eccezionale esempio di Liberty all’interno di un parco naturalistico.

Si sa già che all’iniziativa ha aderito anche Carla Tocchetti, che con la sua associazione Beautiful Varese apre le porte del Battistero di Velate per ospitare la mostra “Liberty Mon Amour. Appunti di viaggio nella Belle Epoque” dall’11 luglio al 10 agosto 2019.

Morandi Tour organizza nel weekend del 13 e 14 luglio, visite guidate a Varese e a Busto Arsizio. Per informazioni: https://www.moranditour.it

A Como è invece aperta la Villa Liberty, mentre a Treviglio sarà aperto il Teatro dei Filodrammatici.