Azzate in arancio per la festa Olandese del 29 aprile

Potrai mangiare gli spiedini con salsa Sate met Pindasaus, comprare prodotti tipici olandesi e bere una buona birra nordica. I bambini terranno un mercatino molto speciale. Tutto questo alla Koningsdag 2017, la Festa del Re d’Olanda, ad Azzate, sabato 29 aprile.

Locandina Koningsdag – festa olandese ad Azzate – 29 aprile 2017

 

Sabato 29 aprile 2017 ad Azzate (Va) si svolgerà la festa nazionale olandese “Koningsdag” presso la piazza Antonio Ghiringhelli (detta Belvedere). L’evento del Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie) è reso possibile grazie all’organizzazione dell’associazione Pro Loco Azzate, al patrocinio gratuito del Comune di Azzate e alla collaborazione del Gruppo Alpini di Azzate. Con l’occasione ci sarà una raccolta fondi per la zona terremotata di Accumoli (Ri).

Il “Koningsdag” o “King’s day”, il ‘giorno del Re’ è la commemorazione della nascita del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Dal 2014 in Olanda i festeggiamenti vengono svolti il 27 aprile e solitamente le comunità olandesi in Italia fanno corrispondere la celebrazione, per consuetudine, con la festa nazionale del 1 maggio. Quest’anno ad Azzate la festa, per motivi organizzativi, verrà svolta sabato 29 aprile.

Uno dei migliori punti panoramici della Provincia di Varese, il Belvedere di Azzate, sarà Oranjegekte, pertanto è d’obbligo partecipare con un indumento arancione. La festa olandese si aprirà alle ore 12.00 con l’allestimento del vrijmarkt (una piccola mostra mercato) dei soli giovani espositori, olandesi, fiamminghi e azzatesi. La festa prosegue con giochi per i bambini, musica live del gruppo Five Quarters e un Hollandse Troubadour fino a sera, intorno le 21.00

La giornata speciale, diversamente dall’anno passato, durerà fino alle 21.00. Molti prodotti tipici olandesi gustosi come il formaggio Hollandse kaas, gli spiedini con salsa Saté met Pindasaus, la salsiccia affumicata Rookworsten, le crocchette di carne Bitterballen, i biscotti Roze Koeken, Stroopwafels e birra Heineken. Il menu italiano nostrano sarà la salamella e patatine fritte.

L’evento ritorna sulla piazza Antonio Ghiringhelli come nel 2011, in quell’anno è stata installata la fontanella d’acqua pubblica “il Tulipano – de Tulp”. Un servizio pubblico per la comunità, in collaborazione con il Circolo Olandese, Pro Loco e Comune di Azzate.
Per informazioni:
info@proazzate.org

Festa Olandese ad Azzate con il mercatino - Alessandro Cappello Photo
Festa Olandese ad Azzate con il mercatino – Alessandro Cappello Photo
Festa Olandese ad Azzate - foto Pro Loco Azzate
Festa Olandese ad Azzate – foto Pro Loco Azzate

 

INFORMAZIONI
www.proazzate.org

twitter.com/ProAzzate
facebook.com/ProAzzate
youtube.com/ProAzzate