Azzate in arancio per la festa Olandese, mercoledì 1 maggio

Potrete mangiare gli spiedini con salsa Sate met Pindasaus, comprare prodotti tipici olandesi e bere una buona birra nordica. I bambini terranno un mercatino molto speciale. Tutto questo alla Koningsdag 2019, la Festa del Re d’Olanda, ad Azzate,  il 1 maggio 2019.

Sito ufficiale: www.proazzate.org
twitter.com/ProAzzate
facebook.com/ProAzzate
youtube.com/ProAzzate

Courtesy Pro Loco Azzate

Mercoledì 1° maggio ad Azzate (Va) si svolgerà la festa nazionale olandese “Koningsdag” presso la scenografica piazza Antonio Ghiringhelli, conosciuta dal suo spettacolare Belvedere.

Il “Koningsdag” o “King’s day”, il ‘giorno del Re’ è la commemorazione della nascita del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Dal 2014 in Olanda i festeggiamenti vengono svolti il 27 aprile e solitamente le comunità olandesi in Italia fanno corrispondere la celebrazione, per consuetudine, con la festa nazionale del 1 maggio.

Ci saranno molti prodotti tipici olandesi gustosi come il formaggio Hollandse kaas, gli spiedini con salsa Saté met Pindasaus, le crocchette di carne Bitterballen, i biscotti Roze Koeken, Stroopwafels e birra Heineken. Il menu italiano nostrano sarà la salamella e patatine fritte.
Quest’anno ci sarà in una gelateria di Azzate, anche un gelato speciale Stroopwafels (già pronto nel weekend), creato unicamente per l’occasione.

Grazie alla collaborazione con gli amici olandesi, nei precedenti anni sono state realizzate e rese d’uso pubblico come la fontanella d’acqua “il Tulipano – de Tulp” in piazza Antonio Ghiringhelli e la scacchiera gigante in villa comunale. Altri progetti sono in cantiere, per render accogliente il paese di Azzate.

La giornata sarà Oranjegekte, pertanto è d’obbligo partecipare con un indumento arancione. La festa olandese si aprirà alle ore 12.00 con l’allestimento del vrijmarkt (una piccola mostra mercato solo per bambini) dei soli giovani espositori, olandesi, fiamminghi e azzatesi. La festa prosegue con giochi per i bambini, musica live del gruppo Five Quarters e de Schoolband fino a sera, intorno le 21.00.

L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco Azzate, dal Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie) con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate e con la collaborazione del Gruppo Alpini di Azzate.