Barbara Foria, la comicità napoletana in versione femminile

Barbara Foria a Varese! Biglietti per lo spettacolo e curiosità sulla comica che ha raggiunto la notorietà con Colorado, dopo anni di appassionato training sui palcoscenici teatrali di tutta Italia. Leggi qui

Barbara Foria  nel nuovo spettacolo Euforia: il 16 maggio 2020 a Varese
Teatro Openjobmetis – Teatro Mario Apollonio di Varese
VARESE 16/05/20 / 21.00 Biglietti su Ticketone

 

Barabara Foria – Photocredits LUCIA IUORIO – courtesy Rubik Comunicazione

Chi è Barbara Foria

Barbara Foria, una laurea di giurisprudenza in valigia, sta girando da diversi anni a questa parte i teatri di tutta Italia, facendo ridere e applaudire gli spettatori con tutta la sua grinta  napoletana e una femminilità irresistibile e mordace.

Ha conquistato il pubblico grazie alla popolarità televisiva, ma la sua forza risiede nella capacità di catturare tutta l’attenzione nei suoi spettacoli dal vivo, gli “One comedy Woman Show”…

Oltre a Colorado, altri programmi tv e radio che l’hanno vista lavorare fianco a fianco con i conduttori più famosi, sono stati:

  • Tintoria Show su Raitre fin dalla prima edizione, inviata del programma cult di Raidue Pirati

  • Notte Mediterranea, sempre su Raidue

  • Monologhista di Assolo su La7

  • protagonista su Comedy Central di Comicità in tour e Cuore Al centro della Coppia su La7

  • Sugo di Gregorio Paolini su Rai 4

  • Ottovolante-Live, show comico di Radio Due

  • Cielo che gol! condotto da Simona Ventura sul canale Cielo di Sky

  • in Tv su Comedy Central la nuova stagione di “Palco doppio Palco” il suo One Woman Comedy Show.

SPETTACOLI TEATRALI

  •  “Sessosenzacuore.com”, per la regia di Serena Dandini

  •  “Sto matrimonio non sa… d’affare!” scritto a quattro mani con Luciano Recano regia di Marco Simeoli

  • “Precari e contenti” di e con Rosalia Porcaro

  •  “Il piacere è tutto mio!” scritto insieme a L. Recano, Max Orfei e Stefano Vigilante, regia di G. Ansanelli

  • “Gli Uomini preferiscono le Tonte” che la vede sul palco insieme a Beatrice Fazi, Giulia Ricciardi e Bruno Cabrerizo

  • “LOVE COST. A qualcuno piace in saldo!” scritto in collaborazione con Giulia Ricciardi, P. Savino e D. Tiano per la regia di Marco Simeoli. Scene di Barbara Simonetti

  •  “E CHE CATS !!UN ALTRO MUSICAL?” scritto da Claudio Insegno e Francesca Nunzi, per la regia di F. D’Arenzo con Marco Simeoli, F. Nunzi e lo stesso C. Insegno.

Barbara Foria  nel nuovo spettacolo Euforia: il 16 maggio 2020 a Varese
Teatro Openjobmetis – Teatro Mario Apollonio di Varese
VARESE 16/05/20 / 21.00 Biglietti su Ticketone

 

BIOGRAFIA

Barbara Foria nasce a Napoli e della bella città partenopea rappresenta l’energia e il calore. È una attrice versatile, autrice e presentatrice brillante. Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità, Barbara è anche regina degli storici teatri Italiani dedicati alla risata. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ma le sue arringhe presto conquistano il palcoscenico così abbandona le aule del tribunale e si dedica alla sua vera vocazione: l’ars comica.
Fin dal 2003 si fa apprezzare dal pubblico per le sue partecipazioni in diversi programmi televisivi per la Rai, La 7 e Comedy Central, tra cui Tintoria Show, Pirati, Assolo Comicità in tour e Cuore Al centro della Coppia. È stata uno dei volti di Rai 4, inviata di spicco dell’irriverente magazine Sugo di Gregorio Paolini.
A teatro ha lavorato per molti anni al fianco di Rosalia Porcaro nello spettacolo “Sessosenzacuore.com”, per la regia di Serena Dandini.
Il grande successo arriva per lei nel 2010 con il suo primo One Woman Show dal titolo “Sto matrimonio non sa…d’affare!” scritto a quattro mani con Luciano Recano e diretto da Marco Simeoli.
Nella stagione televisiva 2012 entra nel cast di Colorado e conquista il pubblico con i suoi monologhi irriverenti, imponendosi come “la beniamina delle donne”, “la donna in rosso” o anche “la girl power”. Viene confermata nelle stagioni seguenti fino ad arrivare alla parodia di Scianel di Gomorra con la quale è diventata virale anche sul web.
Su Comedy Central è protagonista di Bambine cattive, spumeggiante “all woman show” che tinge di rosa il canale Sky, e nel cast di Comedy on the beach, Palco e doppio palco e degli appuntamenti itineranti Comicittà on tour e Comedy on tour.
A gennaio 2013 si ritrova proiettata nel mondo del calcio al fianco di Simone Ventura nelle vesti di una pungente intervistatrice ed inviata, nel programma Cielo che gol! sul canale Cielo di Sky.
Nel 2014 prende parte alla missione speciale in Libano Missione Ottovolante – Live Show per Radio 2 dove è stata ospite del contingente italiano, presso la base Millevoi di Shama, a Sud di Beirut, insieme agli altri conduttori del programma con una speciale missione da compiere: rallegrare la quotidianità dei soldati italiani impegnati al fronte.
Nel 2015, anno d’oro che la vede impegnata a 360 gradi tra teatro, tv, cinema e radio, approda anche nella famiglia di RTL 102.5 di cui diventa una delle conduttrici di punta con la trasmissione Chi c’è c’è chi non c’è non parla.
Nonostante i molti impegni televisivi non ha mai interrotto l’attività teatrale che la porta sui palcoscenici di tutta Italia con spettacoli come “Il piacere è tutto mio!”, “Gli uomini preferiscono le Tonte”, “Love Cost”, “A qualcuno piace in saldo!” fino ai più recenti “Volevo una cena romantica…e l’ho pagata io!” E “Euforia” entrambi con la regia di Claudio Insegno con cui ha riscosso grande successo nelle stagioni 2017 e 2018 al Teatro Manzoni di Milano e alla Sala Umberto di Roma.
In televisione prende parte nel 2017 all’amatissima fiction “Un passo dal cielo 4” in cui interpreta il ruolo di una blogger, e ritorna al fianco di Simone Ventura come comica fissa del programma Mediaset Selfie lanciando il tormentone “Bella dentro”.
Nello stesso anno è una delle protagoniste al cinema del cinepanettone “Natale da Chef” diretto da Neri Parenti.
Nel 2019 partecipa alla ventesima edizione di Colorado lanciando un nuovo personaggio: Miss BabaQ, una trappe neomelodica. Sempre a Colorado porta la sua rubrica Vanity Foria. Nello stesso anno recita nella commedia corale tutta al femminile “Burraco Fatale” diretta da Luciana Gamba. E’ inoltre nel cast del nuovo programma di intrattenimento “Enjoy” di prossima programmazione su di Italia 1.