Posso fare il barbecue in un parco pubblico?

Posso grigliare in spiaggia? Posso portarmi il barbecue?  A queste domande e ad altre simili, cerchiamo di rispondere andando a setacciare nei regolamenti di igiene urbana dei singoli Comuni della Provincia di Varese

In linea di principio diciamo subito che NON è possibile accendere fuochi nelle aree pubbliche, come spiagge, parchi giochi, parchi pubblici,  parcheggi e luoghi simili, salvo che sia espressamente consentito.

In generale NON è nemmeno possibile installare tavoli o panche o attrezzature del genere. Pensiamoci bene: se tutti lo facessimo, l’area pubblica smetterebbe di essere tale perché occupata solo da alcuni! ed in maniera piuttosto prepotente!

Dunque: va bene fare il pic nic e stare qualche ora all’aria aperta, ma rispettando gli spazi pubblici e le regole di convivenza civile. 

Nelle aree pubbliche come parchi e giardini pubblici ci sono sempre dei cartelli dove è scritto chiaramente quello che si può fare e quello che non si può fare: a noi non resta che leggerli e rispettarli.

Regolamenti di Polizia Urbana dei Comuni della Provincia di Varese

►Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Castronno

►Regolamento di Polizia Urbana di Maccagno

► Regolamento di Polizia Urbana di Castelveccana

 

Tutti i regolamenti disponibili a questo link

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.