16 settembre, Bicistoria si ripete a Lonate Pozzolo

Bicistoria è un appuntamento ormai classico della terza domenica di settembre a Lonate Pozzolo: si tratta di una visita guidata in bicicletta nei posti più belli e significativi del posto, accompagnati dall’esperto Luciano Turrici

 

PROGRAMMA DI BICISTORIA

ritorna anche quest’anno il classico appuntamento con BICISTORIA con partenza alle ore 9.00 di Domenica 16 settembre presso il municipio di Lonate Pozzolo (via Cavour n. 20)

Tema di quest’anno: PARTIGIANI DELLA BRUGHIERA

Durante la seconda guerra mondiale (1939-45) pur con la presenza di due aeroporti militari e di numerose fabbriche di armi la zona della “Brughiera grande di Gallarate” (e di Lonate) non ha vissuto grossi episodi bellici.

I fatti più significativi sono quelli che vedono impegnati i partigiani in un territorio non facile per questo tipo di azioni militari. Il percorso di Bicistoria 2018 segue le vicende di questi “partigiani della brughiera” e tocca alcuni luoghi simbolo.

Ma “partigiani della brughiera” sono anche quelli che oggi la difendono strenuamente dalla sempre maggiore fame di territorio dell’aeroporto di Malpensa ma non solo.

Ecco il doppio significato del tema di quest’anno che percorrerà zone naturalistiche tra le quali inevitabilmente la brughiera di Gaggio e ambienti più urbani cercando sempre di privilegiare le piste ciclabili e comunque percorsi protetti.

Consulenza per la parte storica di Massimo Ceriani

Luciano Turrici vi aspetta numerosi !!!

Ecco alcune foto scattate nel corso delle precedenti edizioni di Bicistoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.