20 e 21 maggio, un blitz nella natura per aiutare la ricerca

Esploratori della Biodiversità per un giorno, grazie a questa bella iniziativa dei Parchi della Regione Lombardia che intende avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo della natura: in provincia di Varese, sono organizzati bioblitz nel parco del Ticino  e nel parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

BioBlitz è un’occasione per vivere un’avventura all’aria aperta, alla scoperta di tutte le forma di vita, e raccogliere dati in compagnia di specialisti del settore. Nel giro di due giorni verranno raccolti dati in contemporanea nelle aree protette della Lombardia, per avere una “foto” dello stato della biodiversità nella nostra Regione. Al BioBlitz tutti sono benvenuti, indipendentemente dall’età e dall’esperienza specifica. Organizzato da AREA Parchi e Regione Lombardia, in collaborazione con Parco Oglio Sud e la Riserva Le Bine, il BioBlitz è un vero e proprio esempio di Citizen Science, è un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica.
Consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.
I dati raccolti verranno subito postati sulla piattaforma informatica www.inaturalist.org all’interno del progetto Bioblitz Lombardia 2017.

PROGRAMMA BIOBLITZ PARCO DEL TICINO
PROGRAMMA BIOBLITZ PARCO PINETA

Per capire al volo di cosa si tratta e perché ci puoi portare benissimo i tuoi figli, guarda il video di Bioblitz 2017 !

 

 

Lascia un commento