Musica dai tetti di Azzate, venerdì 29/5

Musica dai tetti di Azzate. Le note vengono dall’alto per festeggiare il ritorno alla vita comunitaria: venerdì 29 maggio alle ore 20.30, dai balconi o in diretta streaming!

Stare in silenzio e allungare l’orecchio. In qualunque punto di Azzate si trova. Affacciarsi alle finestre, uscire sul balcone. E per chi non può vedere ma solo ascoltare, c’è la possibilità della diretta. Venerdì 29 maggio 2020, alle 20.30 porteremo tutti gli azzatesi a un concerto di musica, facendo mantenere loro il rigoroso rispetto delle distanze e senza nemmeno farli uscire da casa. C’è chi potrà sentire e vedere i musicisti e chi li potrà solo sentire dal vivo, ma non vedere e chi potrà collegarsi al sito Internet della Pro Loco Azzate dove trasmetteremo l’evento in tempo reale.

I musicisti si posizioneranno su alcuni “tetti” del paese e da lì, suonando inizieranno a dialogare con i loro strumenti, facendo correre le note da una parte all’altra del paese.
“Anche la Pro loco – ha dichiarato il presidente Nicola Tucci – ha dovuto interrompere tutte le attività in programma per via dell’emergenza Covid-19. Con la fine del lockdown però abbiamo pensato di dare un segnale a tutto il paese per dire che ci siamo e che quanto prima vogliamo tornare a svolgere il nostro ruolo e organizzare eventi. Siccome non sappiamo ancora quando ciò sarà possibile abbiamo deciso di dare un segno, partendo dalla cultura e in modo particolare dalla musica e di portare in quante più case possibile note e un po’ di allegria. Insomma un modo per festeggiare insieme il ritorno alla vita comunitaria”.

A suonare sarà il quintetto di ottoni Luster Brass. I luoghi dove si collocheranno i musicisti resteranno segreti fino all’inizio del concerto, ma su uno possiamo già dare qualche indicazione: l’edificio più alto del paese per una sera diventerà un mini palcoscenico. Siccome il concerto non sarà visibile a tutti e le note non riusciranno ad arrivare in ogni punto di Azzate, durante lo spettacolo è stata organizzata una diretta sui canali social (Facebook, Youtube, Instagram) della Pro Loco Azzate, dove chi è un po’ lontano, collegandosi, potrà sentirsi vicino. E infine si alzerà un drone per realizzare spettacolari immagini dall’alto con le quali verrà poi realizzato un video ricordo dell’evento. Hanno collaborato a realizzare l’evento: associazione Commercianti di Azzate, Proline, Polizia Locale, Parrocchia, il maestro Mario Roncuzzi, Walter Capelli alla fotografia, Nicola Crucinio montaggio video, Mattia Maffioletti che farà le riprese dall’alto e Carlo Arioli.

Per info sui musicisti
www.milanolusterbrass.info

Diretta streaming venerdì 29 maggio 2020 ore 20.30
www.proazzate.org
www.facebook.com/ProAzzate
www.youtube.com/ProAzzate