Capricorno: seri, buoni, affidabili e con un innato charme

Il Capricorno è un segno cardinale che indica l’inizio dell’inverno, è introverso, il suo elemento è la Terra ed è dominato da Saturno. Luna Sibilla racconta per noi come è il Capricorno nelle sue caratteristiche generali

Caratteristiche Capricorno
22 dicembre – 19 gennaio
10^ casa, Saturno
Elemento: Terra

Come in inverno la terra è gelida e fredda, così il Capricorno sembra gelido e sprezzante, tutto d’un pezzo. Difficile smuoverlo, più semplice stargli accanto ed aspettare il disgelo che, come ogni primavera, si verificherà, facendo sbocciare i germogli di nuove vite.

Il Capricorno è il segno più “serio” dello Zodiaco: nel senso dell’atteggiamento che ha, connaturato alla sua personalità, e nel senso della laboriosità e del rispetto delle regole.

Nessuno più del Capricorno ci tiene a far vedere che è la persona più irreprensibile e più ligia al dovere, sul luogo di lavoro come a scuola o in famiglia.

Anche nel campo degli affetti è la persona più affidabile e corretta, difficile che si prenda una sbandata o abbia un colpo di fulmine, i suoi sentimenti e le sue emozioni sono sempre filtrate dalla ragione. In questo senso il Capricorno è anche il segno più “saggio” dello zodiaco, simbolizzato da Saturno che è il padre di tutti gli dei, anche di Giove.

Saturno è il dio del tempo, e il Capricorno è un segno che il tempo lo sa gestire bene, che raramente arriva in ritardo ad un appuntamento, che rispetta tutte le scadenze, che ha un buon rapporto con l’orologio. Il Capricorno riesce anche a gestire bene la sua presenza, nel lavoro come in famiglia: se c’è bisogno c’è, in tutto e per tutto, ma se non c’è bisogno va da un’altra parte dove è più utile, pur rimanendo sempre reperibile.

Il Capricorno è un animale mitologico metà capra e metà pesce, con delle grandi corna a indicare la natura volitiva e combattiva del segno.

I nati sotto il segno del Capricorno sanno essere sempre molto eleganti, al limite dello snob. Si muovono, parlano e giudicano come se fossero su un piedistallo e potessero sempre vedere le cose da un punto di vista privilegiato. Ma questo è più un atteggiamento che una reale convinzione, in realtà sono molto alla mano e si adattano a qualsiasi circostanza senza problemi. Sono anche molto onesti e corretti e si può fare affidamento su di loro: se promettono una cosa, state certi che manterranno la promessa.

Il loro spirito di abnegazione è accompagnato da una grande forza di volontà: di raro vedrete così tanta determinazione come in un Capricorno, che se si mette in testa una cosa, anche a costo di fare sacrifici e di rimanere svegli tutta la notte, sicuramente riesce a ottenerla.

Dunque, se vuole primeggiare nel lavoro e avanzare di carriera, riuscirà a farlo; se a scuola vuole avere voti migliori, li otterrà; se sogna di fare un viaggio intorno al mondo, lavorerà per avere i soldi e realizzare questo bellissimo sogno.

Il rispetto delle regole, la lealtà, l’affidabilità, vanno di pari passo ad un certo tradizionalismo, che a volte sfocia nella sedentarietà. Al Capricorno piacciono le usanze, le tradizioni, le grandi occasioni che si rinnovano periodicamente, composte da gesti e formule che si ripetono di anno in anno.

Per questo motivo, il Capricorno spesso e volentieri è anche abitudinario e non si sognerebbe mai di stravolgere un’abitudine consolidata nel tempo, proprio perché ha un profondo rispetto per le regole esistenti. Dunque, avendo a che fare con questo segno, c’è poco spazio per l’improvvisazione o per l’imprevisto, che mentre per alcuni segni rappresentano una ventata di novità, al Capricorno fanno il solo effetto di destabilizzarlo e di sconvolgere una sua certezza.

Il fatto di essere un segno cardinale, cioè di inizio stagione, determina un certo grado di iniziativa e di intraprendenza, ma sempre tenendo presente che rimane un segno di terra, legato alla realtà, dunque se fa dei progetti li fa tenendo ben presente i pro e i contro e i soldi che occorrono! Il Capricorno non fa discorsi fumosi, in genere non parla nemmeno tantissimo, ma quando si esprime e propone qualcosa, è perché ha tutta l’intenzione di farlo e non aspetta che avere il via libera degli altri.

Non è facile portare fuori a divertirsi un Capricorno, perché spesso la sua attenzione maniacale per il dovere (che si traduca nel lavoro di ufficio piuttosto che nella pulizia della casa o nell’accudimento dei figli) fa sì che esso venga sempre prima del piacere, ragione per cui il Capricorno è spesso riluttante a dedicare il tempo al relax completo, che per lui equivale a una perdita di tempo. Ma se sa che è per un buon fine, per accontentare qualcuno che ama, lo fa volentieri.

In amore, questa sua serietà di riflette nel concepire il rapporto di coppia come una relazione finalizzata al raggiungimento di un progetto: la crescita dei figli, la costruzione di una casa, e così via.

OROSCOPO CAPRICORNO

►Capricorno oroscopo della settimana
►Capricorno oroscopo del weekend
►Capricorno oroscopo del mese

ALTRE CARATTERISTICHE DEL CAPRICORNO

► Capricorno & Abbigliamento