Sagittario: segno mobile ed estroverso, sanno come strapparci un sorriso

Il segno del Sagittario è un segno mobile ed estroverso che stabilisce la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Cerchiamo di conoscerlo meglio grazie a Luna Sibilla.

Caratteristiche generali del segno del Sagittario
22 novembre – 21 dicembre
Elemento: Fuoco
9^ casa, pianeta Giove

Gli altri segni mobili, che si muovono da una stagione all’altra, sono Gemelli, Vergine e Pesci.

Il Sagittario nasce nei giorni più bui dell’anno, ma ha dalla sua parte il fuoco, l’energia per illuminare e per dare vigore anche quando sembra non esserci più luce né speranza.

Il Sagittario è anche mosso dal fuoco della conoscenza, simbolicamente è rappresentato da un centauro, un personaggio mitologico che è metà uomo e metà cavallo, in atto di scoccare una freccia verso l’alto. Ambisce alla conoscenza suprema, vorrebbe conquistare le chiavi della conoscenza, ogni suo giorno è votato a quella causa. È anche però spesso agitato dal dubbio, se sia meglio obbedire alle ragioni della ragione o dell’istinto, ecco perché anche quando sembra molto razionale e ligio al dovere, all’improvviso può emergere la sua parte più sbarazzina, fanciullesca e in alcuni momenti, trasgressiva.

Il Sagittario viene spesso definito come un esploratore nato: ama i viaggi, le scoperte, sembra non avere paura di niente e di nessuno. Raramente è timido, piuttosto risulta spesso sfacciato e incurante dei sentimenti altrui. Essendo molto sincero e schietto – ama la verità al di sopra di tutto – può capitare che gli scappino giudizi non lusinghieri o opinioni non richieste, che possono essere visti come intromissioni gratuite e severe nella vita degli altri. Ma il Sagittario non lo fa apposta, pensa che quello che vede lui sia vero, perché basa la sua opinione su elementi oggettivi, ragione per cui stenta perfino a capire cosa ci sia di male o di poco opportuno nei suoi giudizi.

In generale il Sagittario è un chiacchierone, tende più a parlare che ad ascoltare, ci tiene a esprimere il suo punto di vista per condividere le sue scoperte. Parla molto velocemente, così come veloci sono i suoi pensieri, e anche le decisioni che gli capita di prendere, nel corso della vita.

Riescono a resistere all’impulsività grazie alla grande lucidità intellettiva, per quanto come abbiamo visto, la tentazione a fare la cosa più immediata e istintiva sia all’ordine del giorno.

Per questo motivo, può avere successo in molti campi: in quello della ricerca, come scienziato o ingegnere, ma anche in quello dell’insegnamento e della comunicazione.

Ha buone attitudini pratiche e un’ottima capacità nel destreggiarsi in situazioni che per altri sembrano complicate o difficoltose: il Sagittario, più è stimolato ad affrontare delle avversità, e più ci gode nel momento in cui può guardarsi indietro e dire che ce l’ha fatta.

I nati sotto il segno del Sagittario sono piuttosto vanitosi, egocentrici, ma sanno anche essere molto generosi se hanno la possibilità di essere utili.

Portatore di entusiasmo e di vitalità, è un buon membro all’interno di un team di lavoro anche anche in una famiglia, dove quando c’è da far festa lo si vede in prima linea, con il grembiule da cucina e la lista delle cose da fare.

Ama stare in mezzo alla gente, ma non ha bisogno di riferimenti stabili nella sua vita, perché amando l’avventura e i viaggi, tutto il mondo per lui è paese, e in ogni angolo del Pianeta si può trovare un amico. Qualche volta può essere troppo impaziente e frenetico, si stanca in fretta se non ha qualche stimolo. Predilige gli sport d’azione, dove potere sfogare tutta la sua vitalità, adora per questo anche gli sport di squadra come il rugby o il calcio dove può scatenarsi a livello fisico ma anche emotivo.

In generale, per quanto riguarda la salute e la forma fisica, non risente di particolari problemi, soprattutto se è giovane e pratica abitualmente uno sport. Più avanti con l’età, può venir meno al rigore e alla disciplina e tendere a mangiare troppo e male, con effetti negativi sia sul peso che sulla circolazione del sangue. Di base, è una persona a cui piace “azzardare” anche con la salute, salvo poi rimettersi in carreggiata e tornare nei ranghi piuttosto rapidamente.

OROSCOPO SAGITTARIO

►Sagittario oroscopo della settimana
►Sagittario oroscopo del weekend
►Sagittario oroscopo del mese

ALTRE CARATTERISTICHE DEL SAGITTARIO

► Sagittario & Abbigliamento