Vergine: organizzazione prima di tutto, ma poi c’è altro!

La Vergine è un segno mobile di fine estate. Segno introverso, segno di terra dominato da Mercurio, rivela delle caratteristiche tutte particolari, come spiega Luna Sibilla nell’articolo.

Caratteristiche generali del segno della Vergine
24 agosto – 22 settembre
Elemento: Terra
6^ casa, Mercurio

Come la terra di fine estate, il segno della Vergine ha ancora molto da dare, e lo dà (con il raccolto e la vendemmia) ma a volte può essere molto dura, molto severa con se stessa.

Chi è nato sotto il segno della Vergine è indicato come una persona precisa e rigorosa, estremamente razionale, pratica e veloce.

Ha un’intelligenza mobile, determinata dall’influenza di Mercurio (il messaggero con gli dei che ha le ali ai piedi), che permette di avere un’ottima attitudine all’organizzazione.

Dunque per il segno della Vergine, che ha i piedi per terra e che si dimostra concreto nei vari aspetti della vita e delle relazioni, è importante organizzarsi, per se stessi, per vivere meglio, ma anche per gli altri. In questo senso la Vergine si sente quasi investita del ruolo di organizzare anche la vita delle persone a cui si è affezionata, o quanto meno di risolvere i loro problemi, se ne viene a conoscenza.

La Vergine può essere vista come un’infermiera efficiente, attenta e premurosa che arriva in soccorso di tutto e di tutti, con il sorriso sulle labbra che però è un po’ tirato, presa com’è nel prendersi carico di tutti i problemi del mondo.

La tendenza alla perfezione si riflette anche in un rigore – per alcuni invidiabile – nel proprio stile di vita: dall’igiene personale all’alimentazione, dalla pulizia della casa all’educazione di eventuali figli, la Vergine non ha rivali. Raggiunge risultati eccellenti in tutti questi campi, per quanto riguarda l’applicazione e il rispetto di determinate regole. La Vergine non brilla di fantasia o di inventiva, ma questo perché preferisce fare riferimento a canoni prestabiliti, a regole già in uso. Questo le serve ad accrescere la fiducia in se stessa: anche se sembra molto sicura nel momento di prendere delle decisioni e di fare determinate cose, in realtà è molto insicura e non imporrà mai il suo punto di vista agli altri. Sicuramente però, questa volontà di controllo le serve per acquisire maggiore sicurezza nei confronti della vita, di come affrontarla con tutte le incognite ad essa connesse.

Questo zelo, che spesso e volentieri si tramuta in eccesso di zelo, proprio per l’incapacità della Vergine di sorvolare e di prendere le cose alla leggera, può coincidere con la pignoleria, per alcuni Segni e in determinate situazioni, ma la verità che sta dietro a un tale atteggiamento ho cercato di spiegarvela, e se ci si relaziona ad una vergine tenendo presente queste informazioni, si sorvola anche su questo che può sembrare un difetto e che può essere oggetto di scherno.

I Vergine sono sempre in buona fede, anche se a volte vi sembrano esagerati nelle loro osservazioni, lo fanno perché appunto tendono a vedere la realtà entro determinati schemi che limitano in alcuni casi ma riescono anche a infondere sicurezza e protezione.

C’è anche da dire che molte volte i nati sotto il segno della Vergine fuggono volontariamente dalle loro “gabbie” e diventano improvvisamente folli e ridanciani: è l’altra faccia della medaglia, l’altro loro aspetto che li rende incredibilmente interessanti e preziosi, per chi li ha vicino.

Avere un amico, un parente o un partner della Vergine significa avere dalla propria parte una persona che si occupa di noi in modo disinteressato, anche negli aspetti più pratici e marginali della vita.

I nati sotto il segno della Vergine sono particolarmente delicati a livello dell’intestino e della vescica, per questo motivo devono fare attenzione all’alimentazione e non devono eccedere nel consumo di alcool. Vero è che solitamente sono molto scrupolosi e non hanno bisogno di raccomandazioni a livello di diete, si regolano in autonomia anche piuttosto bene. Piuttosto, a volte tendono a esagerare e a trovare difetti e malattie anche dove non ce ne sono, tendono insomma a essere ipocondriaci e ansiosi, specialmente verso i loro amati.

OROSCOPO VERGINE

►Vergine oroscopo della settimana
►Vergine oroscopo del weekend
►Vergine oroscopo del mese

ALTRE CARATTERISTICHE DELLA VERGINE

► Vergine & Abbigliamento