Carnevale Bosino, la sfilata è rimandata all’11 marzo

Le maschere tradizionali del Carnevale riflettono molto l’identità di un territorio, con le sue credenze ed i suoi riti. È il caso anche di Pin Girometta, maschera tipica di Varese che rappresenta un personaggio sicuramente esistito in un passato nemmeno troppo lontano. Quest’anno a Varese i carri di Carnevale sfilato sabato 4 marzo 2017 (in caso di pioggia, l’11 marzo).

Anche il Carnevale a Varese si basa sul principio che, almeno una volta all’anno, per una settimana…tutto è lecito! Il Sindaco simbolicamente consegna le chiavi della città ad un Re tutto particolare, un po’ mattacchione e irriverente, e per i sette giorni successivi si fa baldoria dappertutto, senza freni.
A Varese il re matto è il Re Bosino, un personaggio che parla ovviamente il dialetto bosino, accompagnato da un personaggio ancora più simpatico e curioso che è il Pin Girometta.
Tutta la storia è riportata sul sito della Famiglia Bosina www.famigliabosina.it. che organizza anche l’altra festa tipica di Varese della Giobia.
La maschera del Pin (Giuseppino) risale agli anni ’50 e proviene dalla fantasia e dalle ricerche storiche di  Giuseppe Talamoni, pittore e poeta. Il professore aveva scoperto che in passato, dal Settecento in poi, tra i mercati e le fiere periodiche che si svolgevano ogni settimana nei vari paesi, giravano personaggi curiosi che vendevano spille, bottoni e aghi alle massaie del posto, e che al Sacromonte si industriavano nella vendita di economici souvenir, chiamati “giromette”, fatti da acqua e farina, modellati a forma di pupazzi e decorati con nastrini e cianfrusaglie varie.  Questi oggetti piuttosto naif venivano fatti benedire al Santuario e venivano custoditi nelle case sopra al focolare.
Ancora oggi il Girometta rappresenta Varese nei Carnevali di tutta Italia.
La Girometta è diventata il vero e proprio simbolo di Varese, tanto che ogni anno durante la seconda domenica di maggio si celebra una giornata particolare in cui una Girometta d’Oro viene consegnata dalle Autorità comunali al o ai cittadini che più si sono distinti per le loro benemerenze nei confronti della Città.

Vuoi fare la Girometta anche tu? o farla fare ai tuoi bambini? qui c’è la ricetta!

Fare in casa la Girometta, ecco la ricetta originale

Calendario Bosino Città di Varese – programma edizione 2017

Carnevale di Varese, dal 25 febbraio al 4 marzo 2017

Sabato 25 febbraio 2017 – Apertura Carnevale

da stazione FNM a Palazzo Estense
corteo storico con Re Bosino e Autorità
(via Morosini, P.za XX Settembre, via V.Veneto, C.so Moro, P.za Monte Grappa, C.so Matteotti, via Marcobi, via Sacco)

Venerdì 3 marzo 2017 – Sfilata Mascherine

presso Collegio De Filippi
via Brambilla 15 – 0332 286367
raggiungibile con linea bus H
con Clown Pallina e Magico MAX
Ballo in maschera e Sfilata mascherine
Premiazione “Mascherina Famiglia Bosina”
al termine verrà offerta la merenda ai bambini

Sabato 4 marzo 2017 – Chiusura Carnevale

Chiusura Carnevale
Sfilata carri e gruppi allegorici a ritmo di samba-batucada
in compagnia dei UNIDOS DA FORTEZA
Danze brasiliane a ritmo di samba
Discorso del Re Bosino e premiazione carri e gruppi
Banchi gastronomici e distribuzione vin brulè
zucchero filato per i bambini