Casa del Min Pescatore e Traghettatore - Ceresolo

Passeggiata sul lungolago di Cerro e Ceresolo – con video

Il piccolo nucleo di  Cerro, frazione di Laveno Mombello (VA), si sviluppa in prevalenza sul lungolago e dispone di tutte le infrastrutture utili per trascorrere un piacevole pomeriggio all’aperto: spiagge di sabbia, prati ombreggiati, scogli facilmente accessibili.

 

Si può prendere il sole, dormire, prendere l’aperitivo, ma anche correre, studiare o giocare: c’è una pista ciclabile in piano, per la gioia di sportivi e bambini, ma anche un museo, per conoscere la storia locale, ed una romantica chiesetta in pietra.
Cerro riesce a mettere tutti d’accordo insomma.
Una breve passeggiata a piedi di un chilometro, su un percorso pianeggiante ed asfaltato, comodo anche per i passeggini, consente di visitare in poco più di un’ora l’intero abitato.

Mosaico 150 (particolare) - Cerro di Laveno Mombello
Mosaico 150 (particolare) – Cerro di Laveno Mombello

Si parte dal parcheggio di Cerro, dove si trova un coloratissimo mosaico di piastrelle (2006), un’opera collettiva realizzata in occasione dei 150 anni della nascita della tradizione ceramica.
Nei pressi del parcheggio è situato il Palazzo Perabò, che ospita il Museo Internazionale del Design Ceramico (MIDEC) e la Civica Raccolta di terraglia.

Centro storico di Cerro a Laveno Mombello (VA)
Centro storico di Cerro a Laveno Mombello (VA)

Poco distante, si trova l’antico nucleo storico di Cerro, con la piazza centrale e la chiesa di Santa Maria, e tutt’attorno vecchie case, una volta abitate da pescatori e barcaioli.
Varcato il portico, subito all’angolo della piazza, si raggiunge una piccola spiaggia di sassi e da lì una serie di comodi scogli piatti, per godere del lago in posizione appartata ma sicura.
Dopo essere ritornati sui propri passi, l’itinerario può proseguire sul versante meridionale costeggiando la spiaggia di sabbia, il viale alberato, ed infine continuare per la via asfaltata a senso unico nella corsia riservata a pedoni e ciclisti.

Passeggiata sul lungolago - Cerro di Laveno Mombello (VA)
Passeggiata sul lungolago – Cerro di Laveno Mombello (VA)

Basta percorrere poco più di 500 metri, per arrivare all’antico centro medievale di Ceresolo (altra piccola frazione di Laveno Mombello) e alla bella chiesetta romanica di S. Defendente (prendere come riferimento il campanile, per non sbagliare direzione!).

Chiesa di S. Defendente – Ceresolo di Laveno Mombello (VA)
Casa del Min Pescatore e Traghettatore - Ceresolo di Laveno Mombello (VA)
Casa del Min Pescatore e Traghettatore – Ceresolo di Laveno Mombello (VA)

Richiamerà sicuramente l’attenzione anche un edificio con travi a vista e due curiosi affreschi sui muri esterni: si tratta della casa del Min Pescatore e Traghettatore, un leggendario personaggio del posto.

Translate: Inglese