Cinema all’aperto ad Angera, estate 2022

La 35esima edizione di Esterno Notte, a cura di Filmstudio ’90, organizzata anche quest’anno dalla Città di Angera – Assessorato alla Cultura, sarà presente sul pratone lungolago Piazza Garibaldi dal 15 luglio. Ecco le proiezioni in programma nelle prossime settimane

Esterno Notte 2022
Cinema sotto le stelle ad Angera

La rassegna, che nelle scorse edizioni ha registrato grande successo di pubblico, propone interessanti proiezioni cinematografiche nella nostra Città e in diversi comuni della Provincia di Varese. Il lungolago angerese si trasformerà in un vero e proprio cinema sotto le stelle dove poter seguire sei imperdibili proiezioni di alta qualità ad ingresso libero.

CALENDARIO PROIEZIONI ANGERA ogni venerdì sera nelle seguenti date:

15/7 UN ANNO CON SALINGER di Philippe Falardeau-Canada/Irlanda 2020,101′ commedia
con Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Keslake, Colm Feore,
Trama: Joanna sogna di poter pubblicare le proprie poesie ma intanto deve fare i conti con la necessità di trovare un lavoro. Viene così assunta in un’agenzia letteraria diretta da Margaret, un’agente che in quel momento ha tra i suoi autori J.D. Salinger. Joanna si ritrova così a rispondere ai fans per conto di uno degli autori più riservati che la storia della letteratura abbia annoverato tra le sue fila. Mentre la sua vita privata sta cambiando insieme alle sue relazioni con i coetanei, questa giovane donna si trova a confrontarsi con un ‘fantasma’ letterario che ammira ma che appare come irraggiungibile.
Trailer: https://youtu.be/D4h4Bd5Cw7k

22/7 CINECONCERTO Selezione di cortometraggi muti con accompagnamento musicale dal vivo
VIAGGIO NELLA LUNA di Georges Méliès, Francia 1902, 14’
IL COMPOSITORE PAZZO di Georges Méliès, Francia 1905, 5’
UNA SETTIMANA di e con Buster Keaton, USA 1920, 19’
BLUE BOY, UN CAVALLO PER UN QUADRO di Leo McCarey, USA 1929, 20’, con Stanlio e Ollio
con Francesca Badalini (pianoforte) e Luca Casiraghi (batteria e percussioni).

29/7 A RIVEDER LE STELLE di Emanuele Caruso- Italia 2020,73′ documentario
con Giuseppe Cederna, Maya Sansa, Franco Berrino.
Trama: Sei persone si mettono in cammino per sette giorni, percorrendo 36 km tra le montagne della Val Grande piemontese, per riscoprire la bellezza della natura incontaminata. Il paesaggio intorno a loro è ricco e selvaggio, la mano dell’uomo non l’ha raggiunto, almeno non del tutto e la natura segue spontaneamente il suo corso, regalando bellissime albe e tramonti, ma anche piogge inarrestabili e inverni rigidi. Così queste sei persone attraversano la rigogliosa Val Grande e sperimentano la lontananza da tutto ciò che ha a che fare con l’intervento dell’uomo, e anche con la necessità di possedere tutto, di soddisfare ogni bisogno, arrivando a chiedersi quanto senso abbia mettere in pericolo la Terra per assecondare esigenze che in fondo sono solo fantasmi.
Trailer: https://youtu.be/Ea4IZ02HWZo

05/8 LA SFIDA DELLE MOGLI di Peter Cattaneo-Gran Bretagna 2019, 110′ commedia
con Sharon Horgan, Kristin Scott Thomas, Teresa Mahoney, Jason Flemyng, Amy James-Kelly.
Trama: Kate ha sposato Richard e con lui la guerra. Moglie di un colonello e madre di un figlio caduto in battaglia, Kate vive in una base militare inglese e condivide con altre donne una guerra di rassegnazione. Perché i loro uomini sono (di nuovo) in missione in Afghanistan e loro hanno un dannato bisogno di tenersi occupate, di non pensare al peggio. Veterana del ‘campo’, Kate si offre volontaria per sostenere Lisa, nominata responsabile delle attività ricreative. Compassata e classica l’una, informale e pop l’altra, Kate e Lisa si scontrano su tutto. A metterle d’accordo è finalmente il progetto di un coro. La musica si rivela un vero balsamo per le donne della base, un progetto che le porterà più lontano di quanto pensassero e più vicine ai rispettivi consorti.
Trailer: https://youtu.be/B-aTl1x8gi0

12/8 DREAMBUILDERS – La fabbrica dei sogni di Kim Hagen Jensen e Tonni Zinck, Danimarca 2020, 81′ Animazione
Trama: Mina vive felicemente con il papà e il suo adorato criceto, Viggo Mortensen, quando la nuova compagna del padre, Helen, si trasferisce in casa loro insieme alla figlia. Jenny è coetanea di Mina ma, ai suoi occhi, non potrebbe essere più diversa: dispettosa, fissata con gli abiti di moda e con i social network, e soprattutto determinata a sbarazzarsi di Viggo. Mina è disperata e non può nemmeno contare sulla complicità del padre, che la invita a indossare il “cappello della felicità” e ad essere tollerante. Una notte, però, scopre un buco nella parete del suo sogno e, dietro quella frattura accidentale, un mondo di costruttori di sogni, che lavora alacremente per riempire l’immaginario notturno di ogni essere umano. È così che le viene in mente l’idea pericolosa per cui, se non può cambiare Jenny da sveglia, può però farlo mentre dorme, intervenendo direttamente sui suoi sogni.
Trailer: https://youtu.be/FUOt7awYZx4

19/8 IL MATRIMONIO DI ROSA di Icíar Bollaín, Spagna/Francia 2020, 97′ commedia
con Candela Peña, Sergi López, Nathalie Poza, Ramón Barea, Paula Usero.
Trama: Rosa è una sarta che lavora nel cinema e vive a Valencia. Ha una figlia che ha avuto due gemelli e si è trasferita a Manchester ma non è propriamente felice. Suo fratello, che si sta separando dalla moglie, le affida tutte le volte che può i suoi figli mentre la sorella non ha tempo di occuparsi del loro anziano genitore che, tra l’altro, sta così bene con Rosa da voler lasciare la propria abitazione per andare a vivere insieme. Lei non regge più il carico e decide di lasciare la città per andare a riaprire il laboratorio di sartoria che fu di sua madre in una cittadina di provincia. Inoltre vuole sposarsi con la persona che ha deciso di amare di più.
Trailer: https://youtu.be/Iw6DAud8Op8

Sito ufficiale:  http://www.angera.it

►Altri cinema all’aperto a questo link