Come arrivare al Sacro Monte di Varese in automobile

L’auto non è il mezzo consigliato per arrivare al Sacro Monte di Varese, però fino ad un certo punto si può arrivare: dopo bisogna prendere la funicolare o salire a piedi. 

Il Sacro Monte di Varese è un posto magico sotto tanti punti di vista: prima della realizzazione delle cappelle sacre dedicate a Maria, in età pagana, era luogo di antichi culti celtici, e prima ancora era una fortezza da dove sorvegliare la valle sottostante. Insomma,  è sempre stato un posto strategico ma anche sacro, ed attorno ad esso sono nate leggende e si sono sviluppati culti. Oggi come in passato, malgrado non sia facile arrivare alla sommità, è meta di passeggiate e di preghiere, da parte dei turisti ma anche degli abitanti del posto, chiaro segno di forte appartenenza al territorio e alla sua popolazione.

In automobile, la strada è tortuosa e stretta in alcuni punti, e i parcheggi sono pochi e piccoli.
Sono ancora in corso animati dibattiti politici sulla necessità o meno di realizzare un parcheggio sotterraneo in questa zona,  già fragile di suo e zona parco, che mal sopporterebbe un impatto ambientale maggiore, dato dalla maggiore affluenza di auto.
Noi  siamo dell’idea che non si debba fare nessun parcheggio: chi può, oggi come una volta, ci sale a piedi, e gli altri se sono impossibilitati prendono i mezzi pubblici.  Non vediamo dove è il problema!

Se siete dei buoni camminatori  e intendete fare tutto il percorso delle cappelle a piedi, conviene lasciare l’auto molto prima di arrivare all’ingresso, nelle stradine interne, e poi mettersi al passo di buona lena. Se invece siete impossibilitati a camminare  e vorreste prendere la funicolare,  potete lasciare la macchina nel parcheggio Montanari, ma poi dovrete proseguire lo stesso a piedi per più di un chilometro, passando attraverso una galleria. Sulla strada asfaltata che porta alla funicolare possono transitare infatti solo gli autobus.

Ecco le fotografie che illustrano il percorso dal parcheggio alla stazione della funicolare.

►Come arrivare al Sacro Monte con i mezzi pubblici