Orchestra Accademica Saint Saens Varese, grande concerto il 15 ottobre

15 ottobre 2017, ORCHESTRAACCADEMICA per Johan de Meij – concerto di beneficenza al Teatro di Varese

 

ORCHESTRAACCADEMICA per Johan de Meij

Johan de Meij, uno dei compositori e direttori d’orchestra più amati e richiesti al mondo, sarà a Varese con OrchestraAccademica per essere l’ospite 2017 per l’annuale concerto di beneficenza rivolto alle terapie di bambini speciali del progetto “Le Arti per le Terapie”.

Il Maestro, primo guest conductor della New York Wind Symphony e della Banda Sinfónica Juvenil Simón Bolívar, salirà sul podio di OrchestraAccademica per tre giorni di prove intense per il concerto che si terrà al Teatro Mario Apolonio di Varese.

Il Maestro dirigerà “Fellini”, una prima italiana dedicata all’omonimo regista, per Sax contralto “teatrale” e orchestra di fiati. La personificazione della melanconia del clown in musica, secondo le più grandi passioni e i più grandi pensieri del Maestro Federico Fellini.
Come solista il grande Maestro Hans de Jong, che dal “Royal Conservatoire in Antwerpen” -il conservatorio reale di Anversa in Belgio- impersonificherà il clown felliniano per questa grande première italiana.

Il concerto data la sua grandissima rilevanza è organizzato con la collaborazione del Comune di Varese che ha concesso il Teatro e del Comune di Daverio che metterà a disposizione la Palazzina della Cultura in via Verdi per le prove, e con il patrocinio di Provincia di Varese.
Regione Lombardia riconoscendo l’importanza culturale e sociale di questo grande concerto ha concesso il “Comitato d’Onore” della Regione.

Per info:
www.orchestraaccademica.it
www.accademiasaintsaens.it
www.facebook.com/orchestraAccademica
segreteria@accademiasaintsaens.it
orchestra@accademiasaintsaens.it

Programma

THE WIND IN THE WILLOWS
dir. Davide Sgobbi

FELLINI
dir.: Johan de Meij
Sax alto solo: M° Hans de Jong
-prima esecuzione italiana-

THE WITCHE’S SABBATH – da “Le Villi” di Giacomo Puccini
dir. Johan de Meij

ECHOES OF SAN MARCO
dir. Johan de Meij

-prima esecuzione italiana-

 

Informazioni:
Direzione Artistica Orchestra Accademica
Piazza Paolo VI, 21020 Crosio della Valle, Varese

http://www.accademiasaintsaens.it

Segreteria – 0332949025

L’Orchestra Accademica Saint Saens di Varese: i progetti e i concerti

L’orchestra è formata da circa 90 elementi professionisti e studenti che concerta solo ed esclusivamente per beneficenza a favore di un progetto di terapie rivolto a bambini con disabilità fisiche e psichiche anche gravi. Tutta l’orchestra partecipa volontariamente proprio a sostegno del progetto, e come ringraziamento vengono organizzati solo eventi di grande rilievo culturale, con solisti internazionali o in teatri e sale da concerto di prestigio.