Dove fare il Capodanno in piazza

Quest’anno sarà possibile ritornare a festeggiare il Capodanno in piazza, finalmente! Dopo due anni incredibili e terribili, si può fare festa senza avere paura del contatto ravvicinato con altre persone, adottando una soluzione low cost che fa risparmiare senza togliere nulla al divertimento

Pubblicheremo mano a mano gli eventi per il Veglione dSan Silvestro 2022 organizzati dai vari Comuni del Lago Maggiore e della zona di Varese Milano, con un’incursione anche in Canton Ticino, dove è famosa la voglia di fare festa in grande stile, e in tutta Italia dove ci sono le manifestazioni più belle e memorabili.

Capodanno 2023 in piazza a Locarno

Il villaggio di Locarno On Ice rimarrà aperto fino alle 3 di notte, mentre la pista di pattinaggio solo fino alle ore 21. Ma c’è da scommettere che per il veglione di Capodanno si farà gran festa. Se decidete di rimanere a Locarno per qualche giorno, non dimenticatevi di visitare il Castello, la vicina Ascona e anche le vicine Cannobio e Cannero sul Lago Maggiore: con il battello ci metterete davvero poco tempo e vi godrete un paesaggio incantevole.  I prezzi per una camera sono sopra le 150 euro, ma ne vale sicuramente la pena perché l’organizzazione locarnese in fatto di feste è davvero imbattibile.


Booking.com

 

Capodanno 2023 in piazza a Lugano

Lugano non smette mai di stupire! E anche per quest’anno ci saranno sicuramente belle sorprese per tutti quelli che sceglieranno la piazza di Lugano per festeggiare il nuovo 2023, tra fuochi di artificio e intrattenimenti musicali. Se pensate di trascorrere qualche giorno in questa tranquilla cittadina svizzera, vi consigliamo di soggiornare a Lugano Paradiso, strategica per la vicinanza al centro storico e ai principali negozi e nel contempo molto ben collegata ad altre località turistiche interessanti, come Mendrisio (dove c’è anche la Fox Town) Campione e Ponte Tresa.



Booking.com

 

Capodanno 2023 in piazza a Bologna

Il Veglione di San Silvestro in piazza Maggiore a Bologna prevede, da tradizione, il rogo del Vecchione: un pupazzo enorme di paglia e di stracci, che simbolizza l’anno che sta per finire, riempito di petardi. Negli anni bisestili al posto del Vecchione c’è la Vecchia, ma il principio è lo stesso. Si tratta di un rito molto simile a quello della Giobia che c’è dalle nostre parti, ma a Bologna c’è tutta la goliardia e la bonarietà dei bolognesi, e questo è un benefit non da poco!

I prezzi di una camera per due, in centro a Bologna, si aggirano nel weekend di Capodanno attorno alle 100 euro a notte, ma bisogna affrettarsi perché più dell’80% delle strutture è già stato prenotato su Booking.



Booking.com

Capodanno in piazza ad Alghero

Se amate la musica anni ’90 e impazzite per Max Pezzali, allora la Sardegna per festeggiare il Veglione è già in agenda! Sì, perché Max Pezzali suonerà, gratuitamente, nella bella piazza di Alghero, che sicuramente sarà calda non solo per via della vicinanza con il mare, ma per il calore e l’energia dei suoi abitanti.
I prezzi degli alberghi in centro ad Alghero, in virtù di questo grande evento, sono davvero alti, e vanno dalle 290 euro in su. Per chi aveva in mente qualcosa di più economico, può valutare un affittacamere nelle vicinanze, come Su Padru a Ittiri (73 euro a notte) oppure Sa Mariposa (80 euro a notte), ma anche qui vale il detto: Chi prima arriva, meglio alloggia! Se non ve la sentite di andare fino in Sardegna per sentire il grande Max Pezzali, sappiate che farà un tour tra l’inverno e  la primavera che coprirà Milano, Pesaro, Torino, Casalecchio di Reno (BO) ed Eboli (link a Ticketone per le disponibilità).