Dumeltica, la festa celtica di Dumenza: quest’anno non si farà!

Gli appassionati di feste celtiche lo sanno bene che ogni anno, a giugno, a Dumenza, sopra Luino, si organizza una bella sagra per celebrare il solstizio d’estate: la Dumeltica. Purtroppo quest’anno non si farà, ecco perché

A causa degli aggiornamenti di sicurezza imposti dalle nuove normative riguardanti l’organizzazione di eventi  comunica che, suo malgrado, verrà sospesa l’edizione 2018 di Dumeltica. Gli organizzatori assicurano comunque che l’edizione 2019 ci sarà. 

Dumeltica, International Celtic Music Festival: una festa celtica in grande stile per celebrare l’inizio dell’estate (il solstizio d’estate) con concerti, workshop, bancarelle e stand gastronomici, in funzione  sia a pranzo che a cena.

I CELTI NELLA VAL VEDDASCA E NELLA VAL DUMENTINA

Come mai una festa celtica proprio a Dumenza? Perché qui le tracce dei Celti sono presenti e sono anche numerosi. Qui l’atmosfera celtica traspira negli elementi naturali che attorniano il piccolo paese nella valle, dai boschi rigogliosi, dai tanti massi erratici pieni di scritte rimaste ancora incomprensibili (chi vuole saperne di più può procurarsi qualche bel libro di Roberto Corbella, su Amazon o in qualche biblioteca locale).