Eventi al Maga, Museo di arte moderna a Gallarate

Gli eventi del Maga a Gallarate: mostre, incontri, concerti, laboratori e visite guidate. 

Con la sigla MAGA si identifica la Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Silvio Zanella’ che ha sede a Gallarate.

Fondazione Galleria d’Arte Moderna
e Contemporanea ‘Silvio Zanella’
Via De Magri, 1 – Gallarate (VA)
T 0331706011
http://www.museomaga.it/

 

Mostra di Marcello Morandini a Gallarate

Domenica 2 Aprile 2017
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Laboratorio per famiglie

Domenica 2 aprile proponiamo un laboratorio di filosofia adatto a bambini di tutte le età, che invita a riflettere con originalità anche sull’esistenza di oggetti apparentemente banali. Dinanzi ad un cucchiaio, così come a qualsiasi altro oggetto che faccia parte della nostra esperienza comune, ci poniamo normalmente in modo abitudinario, inconsapevoli del mistero che li circonda, e che ci circonda. Abituare la mente a vedere oltre ciò che c’è, oltre ciò che ci è stato consegnato dalla storia, per decidere liberamente di noi stessi e del nostro futuro è il tema di questo laboratorio a cura di Ester Galli.

Il laboratorio è gratuito, su prenotazione.

La filosofia degli oggetti. “Che cos’è un cucchiaio?”
in collaborazione con fcb filosofiacoibambini

ore 15.00-16.00 per bambini dai 3 ai 5 anni
ore 16.00-17.00 per bambini dai 6 ai 12 anni

Per informazioni e prenotazioni:
T: 0331 706011-51-52
didattica@museomaga.it

Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 15.30
Inaugurazione di Terra Arte Radici 2017

TAR 2017 si apre con un evento coorganizzato da Aleph e Licei di Gallarate, in collaborazione con il Comune di Gallarate e il Museo MA*GA. Sarà un’inusuale sfilata di idee ad inaugurare la XVII edizione del festival. Un’esplorazione a cura dei giovani dell’Associazione Culturale Aleph e degli studenti dei Licei per delineare modelli di società, evidenziarne i presupposti e confrontarne gli esiti. Saranno filosofi ed economisti di ieri e di oggi a offrirci teorie e argomenti per capire qual è l’impatto sulle nostre società delle priorità che diamo nell’impostare le politiche sociali o economiche. Li faremo sfilare prima e confrontare poi in un dibattito formale: Equità vs merito? Modelli di società a confronto.

Ingresso Gratuito

Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 18.00
Inaugurazione della mostra:
“Mauro Galligani. Storie d’Italia”
“Storie d’Italia” è la prima mostra in un museo d’arte contemporanea italiano del celebre fotografo e giornalista Mauro Galligani. La mostra racconta fatti, personaggi, eventi della storia italiana del secondo novecento: una raccolta di episodi e volti del XX Secolo attraverso i celebri reportage di Mauro Galligani, realizzati principalmente per “Il Giorno” dal 1964 e per “Epoca” tra il 1975 e il 1997.
Il progetto espositivo documenta un intreccio di vicende ancora capaci di stimolare una riflessione sul passato e sull’oggi, un discorso sulla fotografia come linguaggio giornalistico dall’irreprensibile valore storico e culturale.