Federico Ellade in mostra a Lonate Pozzolo fino al 10/3

mostra personale di Federico Ellade Peruzzotti
“TABULA RASA”
Monastero di San Michele – Via Cavour 21, Lonate Pozzolo (VA) dal 25 Febbraio al 10 Marzo

senza inaugurazione tutti i giorni 10.00 / 12.00 – 15.00 / 18.30 Lunedì 15.00 / 18.30

Il comune di Lonate Pozzolo accoglie nelle antiche sale del monastero San Michele l’artista Federico Ellade Peruzzotti, con opere di pittura su materiali e di dimensioni molto differenti. Grazie alla mostra “TABULA RASA”, l’artista torna a esporre nel territorio di origine, concludendo il primo decennio di sperimentazioni artistiche che l’hanno portato a esibirsi a La Spezia, Roma , Bulgaria, Estonia, Tenerife e Grecia.

“Le esperienze e le sperimentazioni sono state fatte…” ci confida Peruzzotti “…questo invece è stato il tempo di una scelta precisa, concentrata, di uno sguardo sicuro ma leggero, d’infiniti colori, che sonda gli elementi del quotidiano e si posa per rivelarne il valore”.

L’artista, in forte contrasto con le trasformazioni dei materiali e le vivisezioni culturali a cui ci aveva abituato, ma in perfetta continuazione con una ricerca estetica mutaforma, cambia quindi ancora le sue carte, la sua personalità e questa volta si azzera: scompare.

TABULA RASA è una mostra silenziosa e solida, dona sicurezza e ha l’audacia di mostrarci come le forme (naturali o artificiali), i pattern, le ripetizioni di tutti i giorni, così come sono, meritino la nostra attenzione, sempre.

Così scopriamo le forme delle arnie, delle pietre, delle foglie, dei tombini, delle sfoglie sottili, dei waffels, delle lastre antiscivolo di metallo, degli intrecci di quercia, nella gioia di migliaia di colori. Inoltre l’artista, per suo preciso volere, sarà presente durante tutto il periodo di apertura della mostra, rinunciando all’evento mondano dell’inaugurazione.

Federico Ellade Peruzzotti è nato a Ferno nel 1989. Ha iniziato l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2009 divenendo assistente dell’artista Marco Casentini, con cui è entrato a far parte dell’associazione Starté, fondata da Paolo Asti, ad oggi assessore alla cultura di La Spezia e fin dall’accademia viene seguito dal critico d’arte Valerio Dehò. Nel 2013 ha iniziato le sue indagini europee, cominciando a lavorare con le identità e le tradizioni. Nel 2015 si è trasferito in Estonia per diventare estone, poi si è trasferito a San Pietroburgo ed esplorato il continente europeo russo. Dal 2016 ha vissuto, viaggiato e studiato in Spagna, Grecia, Polonia, Francia e Portogallo, misurando l’Europa. Nel 2019 viene pubblicato il suo libro “Il corvo blu” e decide di fare “TABULA RASA”.

Scrive di lui Valerio Dehò: “Peruzzotti lavora attorno ad un’idea di arte relazionale nei rispetti del pubblico e delle situazioni espositive. Non solo realizza dei lavori tradizionali realizzati sempre con materiali anomali, imprevedibili, con associazioni di significato sempre originali, ma sa anche creare delle operazioni estetiche in contesti fuori dall’ordinario, in spazi non deputati ad accogliere delle opere d’arte. In lui prevale, nonostante la giovane età, una capacità progettuale sempre attenta e finalizzata agli obiettivi, la sua arte astratta e installativa rivela una capacità di cercare un contatto emozionale con il pubblico. Per questo, se il suo lavoro non è ascrivibile alle distinzioni classiche tra i linguaggi artistici, la sua particolare capacità di padroneggiare le tecniche lo rende di volta in volta pittore, scultore o artista concettuale con un nomadismo culturale che è segno dei tempi attuali”.

SCHEDA TECNICA Mostra: Federico Ellade Peruzzotti Titolo: TABULA RASA Luogo: Monastero di San Michele – Via Cavour 21, Lonate Pozzolo (VA) Durata: 25 Febbraio -10 Marzo 2019 Orari di visita: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, tranne il lunedì, aperto solo il pomeriggio.

Per maggiori informazioni tel: 3500885480 email: stefania.callegari@lonatepozzolo.gov.it; federicoellade@gmail.com www.federicoellade.eu

Guida turistica informale di Varese e provincia