En plein air, spettacoli nei boschi della Valcuvia (11 e 12/6/22)

Lo spettacolo dell’arte incontra lo spettacolo della natura,
En plein air: arte e musica per adulti e bambini, tra la Valcuvia e Vallalta, nel weekend dell’11 e 12 giugno. Ecco il programma dettagliato

In arrivo un week end di iniziative per adulti e bambini all’insegna dell’arte partecipata e della musica popolare nello scenario naturale tra la Valcuvia e Vallalta.
Si comincia sabato 11 giugno con un’escursione in Vallalta con guide esperte, un pic nic e uno spettacolo itinerante nei boschi. Il giorno seguente, domenica 12 giugno, si prosegue con un laboratorio per bambini e un concerto di musica popolare che è anche l’occasione per presentare l’avvio della prossima realizzazione di un monumento sociale con il coinvolgimento della cittadinanza.
L’iniziativa rientra nel programma della stagione Latitudini, a cura di Teatro Periferico e Karakorum Teatro, nell’ambito del progetto “En Plein Air” con il sostegno di Fondazione Cariplo.

A seguire, il programma dettagliato con contatti per info e prenotazioni.

Sabato 11 giugno, ore 16.00
Escursione a piedi da Cassano Valcuvia al forte di Vallalta (max 15 partecipanti)
Ritrovo al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia.
Una camminata nella natura (3,5 km, due ore e mezza), alla scoperta della storia e di alcune gallerie della Linea Cadorna.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, kway, acqua (min. 1L), cena al sacco, torcia (ottima la frontale). Consigliati: bastoncini da trekking
Guida: Paolo Fumagalli (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE)
(Partecipazione gratuita)

Ore 19.00, Picnic (cena al sacco; bibite e dolci offerti dall’organizzazione)

Ore 20.30, ritrovo al forte di Vallalta (ex villa S. Giuseppe) per inizio performance. Chi non fa l’escursione può raggiungere il forte in auto, sia per il picnic serale che per lo spettacolo (modalità comunicate in fase di prenotazione).

Ore 20.45, “Narciso”, performance itinerante,
a cura di Teatro Periferico (max 30 partecipanti)
Gli spettatori, grazie a cuffie wi-fi, ascolteranno voci-guida, storie antiche, poesie e sonorità ispirate al mito di Narciso. Lungo il percorso nel bosco si incontreranno apparizioni rarefatte e simboliche: tableaux vivants, installazioni collocate in angoli suggestivi che invitano a fermarsi e a riflettere o, per meglio dire, a rifletterSi. (Performance 10€)

Domenica 12 giugno
Cassano Valcuvia – Ridotto San Giuseppe

Ore 16.30, “Stra-vedere”, laboratorio artistico sulle pareidolie e “mostra effimera” di elementi dalle forme insolite, a cura di Teatro Periferico. Per bambini e famiglie (Partecipazione gratuita).

Ore 21:00, “Sentimento popolare”
Concerto con Camilla Barbarito (voce), Fabio Marconi (chitarra), Alberto Pederneschi (percussioni).
Varietà di canzoni popolari nostrane e d’altri paesi: dalle sonorità balcaniche al valzer siciliano, attraversando una rumba flamenca, una ballata messicana e un tango argentino (Ingresso 10€ – prenotazione consigliata)
https://bit.ly/sentimento_popolare

Prima del concerto, presentazione del progetto per un’opera pubblica (monumento sociale) che verrà realizzata dai cittadini stessi sotto la guida della ceramista Giulia Bonora (Keramô). Presenti alla serata, l’artista Giulia Bonora e la gallerista Eileen Ghiggini, curatrice della storica Galleria Ghiggini di Varese.
https://bit.ly/monumento_sociale

Info e prenotazioni:
info@teatroperiferico.it – Tel 334.1185848- 347.0154861 –
http://www.teatroperiferico.it/

 

CAMMINANTI DEL SILENZIO
sabato 16 luglio – ore 18.30
Teatro delle Selve
CAMMINANTI DEL SILENZIO
CASSANO VALCUVIA • collina di San Giuseppe

——————————————————————-

Quando, nel 2009, Teatro Periferico ha stabilito la sua Residenza nel teatrino liberty di Cassano Valcuvia, piccolo centro in provincia di Varese al confine con la Svizzera, in una zona circondata da laghi e montagne, il suo lavoro sulle storie di quel territorio, iniziato un anno prima con lo spettacolo “Quando partirono cominciò a nevicare”, sulla battaglia partigiana del San Martino, è proseguito sulla strada già tracciata da tempo….

Il Teatro organizza anche corsi per bambini, giovani e adulti con inizio a partire dall’autunno di ogni anno.

Sito ufficiale: http://www.teatroperiferico.it/

Teatro Comunale di Cassano Valcuvia