Concerto alla Collegiata di Castiglione il 11/1/2020

La Collegiata di Castiglione Olona non è solo il centro di un monumentale complesso artistico di importanza nazionale, ma è anche luogo di incontri e di eventi culturali ad ampio raggio. Ecco la prossima iniziativa in programma.

Sabato 11 gennaio, vigilia del Battesimo di Gesù, il coro polifonico “Santo Stefano” di Vimercate (MB), diretto dal maestro Armando M. Rossi animerà i canti liturgici della Santa Messa delle 18:00 ed offrirà, di seguito, a tutti i presenti un “Omaggio in Musica” della durata di mezzora circa.

“PUER NATUS”

antica lauda natalizia

arm. G. Malatesta

“DORMI, NON PIANGERE”

Lorenzo Perosi

“IT CAME UPON THE MIDNIGHT CLEAR”

Edmund Sears (1845)

“ARIA SULLA QUARTA CORDA”

J. S. Bach

“VESPERGESANG”

F. B. Mendelsshon

“AVE VERUM”

F. Listz

“AWAY IN A MANGER”

William J. Kirkparick (1885)

“AMAZING GRACE”

J. Newton

“RING CHRISTMAS BELLS”

Mykola Leontovich

La parrocchia Beata Vergine del Rosario, via Verdi, 15, Castiglione Olona (VA)

invita tutti gli amanti del bello a non perdere questa performance unica.

__________________________________________________________________

Nasce una nuova collaborazione tra l’Accademia di Musica e Arte “Tito Nicora” e la Parrocchia Beata Vergine del Rosario di Castiglione Olona.
L’Accademia di Musica e Arte “Tito Nicora”, offrendo un’ampia scelta di corsi, si propone di avvicinare alla musica bambini, giovani e adulti, adottando metodologie di insegnamento dinamiche e attive, ma allo stesso tempo altamente professionali, grazie specialmente all’abilità, alla passione ed alla competenza dei suoi insegnanti.
A partire da quest’anno l’Accademia propone, in collaborazione con la Parrocchia di Castiglione Olona, un nuovo corso di organo, che rappresenterà un’occasione per sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo organo a canne Mascioni opera 1199, progettato e
realizzato per la Parrocchia dell Beata Vergine del Rosario di Castiglione Olona nel 2016-2017, per l’anno del 50mo anniversario della prima pietra della Chiesa.
I corsi sono rivolti a tutti, nessuno escluso: sia a chi si avvicina per la prima volta allo studio della musica e sia a chi è già avviato agli studi, ma desidera migliorarsi o, addirittura, imboccare la strada del musicista professionista. Non viene posto nessun vincolo per
quanto riguarda l’età anagrafica: alle lezioni di musica, infatti, possono partecipare bambini, ragazzi, adulti e persone anziane.

Il corso di organo è una grande novità, essendo una proposta culturale unica nell’intera provincia di Varese, e sarà condotto dal giovane e titolato maestro organista Davide Paleari, residente a Gazzada Schianno.