Gli eventi di Casa Pogliaghi al Sacromonte di Varese (date fino al 24/7/22)

Al Museo di Casa Pogliaghi al Sacro Monte non ci sono solo belle opere d’arte, ma concerti di musica classica. Nel prezzo di ingresso è sempre compresa la visita guidata. In occasione della rassegna Tra Sacro e Sacro Monte è possibile visitare la struttura prima dello spettacolo.

Per il mese di luglio, ogni giovedì sera puoi partecipare ad una serata di cultura con spettacoli teatrali alla XIV cappella e una visita straordinaria a Casa Museo Pogliaghi.

VISITA CASA POGLIAGHI CON TUTTA CALMA: ALLE 20.45 TROVERAI UN POSTO RISERVATO A TEATRO PER TE
La residenza di Lodovico Pogliaghi sarà eccezionalmente aperta al pubblico e visitabile: collocata al termine del Viale delle cappelle e concepita come laboratorio-museo, Casa Pogliaghi ospita una ricca raccolta di opere d’arte frutto della passione collezionistica del proprietario di casa.
Opere da tutto il mondo e reperti archeologici sono allestiti in sale suggestive e uniche che stupiscono anche alle luci del tramonto.

Giovedì 14 luglio ore 18:30 e 20:00
Giovedì 21 luglio ore 18:30 e 20:00

€ 7 comprende ingresso e visita guidata alle sale e al giardino

CONCERTO IN ATELIER
Domenica 24 luglio ore 17:00
I due musicisti Elisa Ghezzo al flauto e Roberto Villa al pianoforte si esibiranno in un ricco programma dal titolo “Esercizi di stile”, nell’atelier di Casa Pogliaghi. Il titolo, citazione da Raymond Queneau, anticipa come il concerto sia il frutto della ricerca dei due artisti nei diversi stili del repertorio ideato per flauto e tastiera, con una particolare attenzione agli autori italiani. L’introduzione all’ascolto è da parte di Mario Nobile, l’organizzazione in collaborazione con l’Accademia Musicale Papillons.

Programma del concerto:
Domenico Scarlatti (1685-1757), Sonata
Pietro Morlacchi (1828-1868), Il pastore svizzero
Franz Doppler (1821-1883), Fantasia pastorale ungherese
Alfredo Casella (1883-1947), Barcarola e Scherzo

Ingresso > Casa Museo Pogliaghi, via Beata Giuliana 5 dal cancelletto posto sul Viale delle cappelle. Parcheggi disponibili a monte in P.le Pogliaghi, Varese, distante 5/10 minuti a piedi
Durata > 60 minuti di concerto.
Costo > € 10 comprende ingresso, concerto e possibilità di partecipare al tour guidato delle ore 16:00

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

 

email: info@casamuseopogliaghi.it

cell: 3288377206

 

Sito ufficiale:
http://www.casamuseopogliaghi.it/

Photo courtesy Casa Pogliaghi

Grazie al lavoro ininterrotto di un gruppo di volontari dal 2014 ad oggi, che ha ripulito e reso agibile una grande parte del giardino, adesso si può passare ad un altro progetto, ambizioso ma eccezionale: valorizzare  il secondo livello del giardino.

La Fondazione Pogliaghi , con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto, sta portando avanti azioni volte a migliore l’offerta e recuperare sempre più aree verdi, per offrire ai visitatori spazi all’aperto in un contesto di alto valore ambientale, culturale e di rinascita dopo il periodo pandemico.

Lodovico Pogliaghi (1857-1950) aveva un grande sogno, quello di realizzare sulla montagna del Sacro Monte di Varese “il suo museo di cose belle”, ci è riuscito.

 

Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Ingresso dal Viale delle Cappelle
Località Santa Maria del Monte
Telefono: +39 3288377206