Eventi di Pasqua a Santa, Mostra del Capretto e Caccia all’Uovo

Nel cuore della Val Vigezzo sopravvivono antiche e sentite tradizioni, come la fiera del capretto e la caccia all’uovo. Scoprile tutte a Santa Maria Maggiore !

Santa Maria Maggiore, insignito della Bandiera Arancione del Touring da diversi anni, è un bel borgo nel cuore della Valle Vigezzo che ci tiene a preservare le sue antiche tradizioni, anche a Pasqua.

Ecco dunque che, in occasione della Domenica delle Palme, che quest’anno cade il 10 aprile, organizza come di consuetudine la Mostra del Capretto Vigezzino. Una mostra che quest’anno festeggia i 30 anni e che come sempre viene organizzata dal Consorzio Agricoltori ed Allevatori della Valle Vigezzo .

Saranno presenti trenta allevatori, parte del Consorzio che tutela l’eccellenza del prodotto e che si fregia del PAT, il marchio che valorizza i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”.

Ci sarà innanzitutto una grande mostra mercato, dove sarà possibile acquistare prodotti caprini deliziosi, dai formaggi ai tradizionali violini, che sono simili al prosciutto crudo, stagionati e insaporiti con le spezie del posto. Si prevede poi l’allestimento di una buvette per il pranzo, e a seguire dimostrazioni di mungitura e altre attività dedicate ai più piccoli.

Sempre ai bambini è dedicata anche un’altra iniziativa, questa volta per Pasquetta: è la tradizionale caccia all’uovo, che prevede, la mattina di lunedì 18 aprile alle ore 10, la sfida di scovare decine di ovetti negli angoli nascosti del borgo. Alla fine, ci saranno premi per tutti e un premio speciale per chi avrà la fortuna di trovare l’uovo d’oro.

S…cova l’ova è ormai un appuntamento tradizionale per la località vigezzina, un gioco gratuito per bimbi fino a 12 anni d’età.

Sito ufficiale: https://santamariamaggiore.info/