Eventi Pro Loco Galliate Lombardo: Andrea Vitali il 28 ottobre

Andrea Vitali presenta il suo nuovo libro a Galliate Lombardo, sabato 28 ottobre alle 20.30.

A Galliate Lombardo, la Pro Loco Galliate Lombardo assieme alla scrittrice Marta Bardi, con il patrocinio gratuito del Comune di Galliate Lombardo, del Comune di Azzate e in collaborazione con la Pro Loco Azzate organizza il 28 ottobre alle ore 20.30, una serata speciale con lo scrittore Andrea Vitali.
In questa occasione sarà presentato l’ultimo libro dell’autore lecchese: “Bello, elegante e con la fede al dito”, ma anche una speciale dedica a don Angelo Cavalleri e al Maresciallo capo Giuseppe Albanese, operanti entrami nei comuni della Valbossa.

Presenterà gli ospiti e guiderà la serata Eva Musci, titolare della libreria “Un mondo di libri” di Seregno. L’evento si svolgerà presso Villa Calmia a Galliate, dove la location è in perfetta sintonia con la trama del romanzo di Andrea Vitali: “Un piccolo appartamento sul lago, una bella ragazza senza inibizioni e un medico affascinante che sta per cacciarsi nei guai…”. Una storia ambientata nella terra dei laghi e ne subisce il fascino Adalberto Casteggi, quarantenne, bello ed elegante oculista con studio a Milano. Si è innamorato del lago di Como e non solo, deliziato anche dalla compagnia di una sua paziente del luogo. Come tutte le cose belle, anche questa ha un suo prezzo. Un prezzo che bisognerebbe valutare se è il caso di pagare tutto o no, perché dietro l’oro luccicante del lago, delle montagne e soprattutto dello sguardo magnetico di Rosa (e della sua scollatura), si nascondono vecchi rancori e velenosi desideri di vendetta… L’appuntamento speciale con l’autore sarà anche uno dei primi eventi che inaugurano le attività della Pro Loco di Galliate Lombardo.

L’occasione è anche particolare per via dell’avvicendarsi di figure importanti nei paesi della Valbossa. Don Angelo Cavalleri lascia la parrocchia di Azzate e Galliate e il comandante dei Carabinieri Giuseppe Albanese si ritira in pensione. La concomitanza delle due uscite di queste figure ha l’apparenza di un tipico racconto di Vitali. Sembra ci sia un avvicendamento curioso, quasi voglia essere uno spunto narrativo. Difatti il ‘comandante dei Carabinieri’ e il ‘parroco’, nella letteratura comune, animano diversi racconti. Sono personaggi che incarnano la giustizia terrena e divina nelle figure del brigadiere e del parroco. Come in “Quattro sberle benedette”, romanzo di Vitali ambientato nel 1929 dove fra i personaggi di spicco c’è proprio il parroco e il comandante dei Carabinieri. L’ambientazione del lago e dei personaggi tipici dei piccoli paesi della Valbossa fa da sfondo anche in un ultimo libro giallo“Accadde una notte nel bosco” di Marta Bardi, scrittrice che ha organizzato l’incontro con Andrea Vitali.

Vuoi sapere chi è Andrea Vitali? Segui questo link

Ore 20.30, ingresso libero
Villa Calmia
Strada della Vigna d’Oro 4
Galliate Lombardo

Per informazioni:
proloco.galliatelombardo@gmail.com
www.prolocogalliatelombardo.it