Eventi ad Angera legati al “biscione” visconteo

Eventi segnalati  dall’Ufficio Turistico di Angera. La pagina è in continuo aggiornamento: seguiteci per avere info aggiornate su quello che si organizza ad Angera e dintorni.

Pagine ufficiali:
www.angera.it
pagine Fb AngeraTurismo e Civici Musei di Angera

Iniziative del Museo Archeologico di Angera

Domenica 2 Dicembre 2018 il Civico Museo Archeologico di Angera Vi aspetta alla conferenza “LATET ANGUIS IN HERBA -La biscia viscontea e le trasformazioni di una balena in serpe e di uno stemma in brand di successo”.

In chiusura del progetto di ricerca del Civico Museo Archeologico del Comune di Angera, dedicato ai culti, ai costumi e in ultimo alle lingue e ai linguaggi ‘inconsueti’ parlati e scritti nella Lombardia antica, Folco Vaglienti, professore di Storia Medievale presso l’Università Statale di Milano, racconterà la storia della balena tramutata in serpe, svelando retroscena e tradizioni iconografiche di uno stemma tanto noto, variamente interpretato e che rivela ancora nuove storie e nuove imprese.

Usato e abusato, il principale stemma araldico del casato visconteo ha cavalcato i secoli, con l’agile fluidità del guizzante mostro marino che rappresenta, non un drago o un serpente dunque, ma una pistrice elaborata in continuo fino a trasformarsi, talvolta conservando la sua forma originale, talaltra graficamente rielaborato, in un brand legato a prodotti di alta gamma come di ampio mercato.
Le ipotesi sulle sue origini si sono andate stratificando nel tempo e le spiegazioni sul suo significato si sono fatte sempre più erudite, già nei decenni successivi alla sua diffusione nel panorama milanese e lombardo.

L’appuntamento è alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Civico Museo Archeologico di Angera, sul Lago Maggiore, via Marconi 2.
Ingresso libero. Per info museo@comune.angera.it – cell. 320.4653416.

Questo tema ha dato lo spunto per realizzare uno spettacolo teatrale inedito che verrà messo in scena Sabato 22 Dicembre alle ore 16.30, in Sala Consiliare – via Cavour ad Angera, dalla nota Compagnia Roggero.

Attraverso il Teatro di Figura, diretto dall’artista angerese Gabriella Roggero e Metello Faganelli, abbiamo voluto rappresentare la storia dello Stemma Visconteo ispirandosi alla recente tesi del Prof. Vaglienti. Questa per noi è l’occasione di raccontare con una chiave di lettura semplice e coinvolgente una parte importante della storia angerese. Abbiamo riservato durante l’evento una sorpresa per i giovani che si sono recentemente laureati con una tesi su Angera (Assessore alla Cultura Valeria Baietti)
Lo spettacolo è adatto per tutte le età.
Per info: www.angera.it – cultura@comune.angera.it – tel. 0331.930168 – FB AngeraTurismo

Vi anticipiamo anche che Domenica 9 dicembre alle ore 15.00 il MABA, Museo Archeologico dei Bambini – Angera, con l’Associazione PianoTerra, invita disegnatori accaniti e designer di tutte le età al Laboratorio inclusivo Serpi e Balene, dallo scudo araldico all’In-Book. L’attività è aperta a tutti, è gratuita ma è necessario prenotare. Sala didattica in via Marconi 2, Angera (Va), Lago Maggiore.
Prima ancora di imparare a scrivere, impariamo a riconoscere le immagini. Alcuni raccontano storie bellissime, servendosi unicamente di disegni, fumetti e simboli, comprensibili a tutti, a prescindere dalla lingua o dalle doti personali.
Per info e prenotazioni: museo@comune.angera.it – cell. 320.465341