Angera, cities underground – mostra fotografica di Mario Bobba e altri eventi

Eventi segnalati  dalla newsletter dell’Ufficio Turistico di Angera. La pagina è in continuo aggiornamento: seguiteci per avere info aggiornate su quello che si organizza ad Angera e dintorni

«Tutte le metropolitane appaiono molto simili in qualsiasi ora del giorno e stagione dell’anno, ma ho cercato di evidenziare le piccole differenze piene di significato e qualche volta anche di emozioni, di umorismo o di arte e architettura. Lo spaccato di umanità nei vagoni e sulle banchine, che si offre allo sguardo attento, è sempre ricco e diverso pur nell’apparente somiglianza. In metropolitana si pratica una street photography selettiva, un po’ misteriosa e, appunto, sotterranea. »

(M. Bobba)

Abbiamo il piacere di ospitare una personale del fotografo concittadino Mario Bobba, mostra che parte da Malpensa, che poi ha viaggiato in prestigiose location da ultimo il Grattacielo Pirelli, per arrivare qui ad Angera dove è stato creato un percorso itinerante che coinvolge molte attività locali. L’itinerario conduce alle sale espositive attraverso un viaggio alla scoperta delle vie cittadine. Per Angera si tratta della seconda mostra itinerante dopo quella apprezzata su “Storie di tessuti, telai, magliaie ad Angera”.


Mario Bobba, da sempre appassionato di fotografia e grafica, è nato a Milano, ma ha origini angeresi. Ha viaggiato spesso visitando moltissimi Paesi, con lunghi soggiorni all’estero, occasioni importanti di approfondimento sulla cultura dell’immagine. Dal 2009 ha trasformato la passione di una vita in un’attività professionale aprendo lo studio “PassioneFoto” ad Angera.
Il fotografo ha visitato ventidue metropoli in tre continenti. Uno spazio sotterraneo popolato da migliaia di persone e caratterizzato da geometrie e linee. Dai sui viaggi nasce “Cities underground” con immagini catturate dentro le stazioni, i vagoni, gli spazi, i corridoi delle metropolitane di tutto il mondo da Napoli a Mosca, da Stoccolma a Lisbona, da New York a Dubai. Primi piani di volti, espressioni che raccontano e attimi rubati.
200 fotografie inedite delle metropoli visitate nei suoi viaggi verranno proiettate facendo da sfondo alla mostra.

La mostra fotografica, allestita in Sala Consiliare di Via Cavour e nella Sala Conferenze del Museo Archeologico, verrà inaugurata il 4 novembre alle ore 17.30 in Sala Consiliare. La presentazione proseguirà anche nella sala conferenze del Museo.
Sarà visitabile sino al 22 dicembre sei seguenti giorni:
Sala Consiliare del Municipio: Via Cavour – Angera (Tutti i giorni: 10.30-12.30 / 16.00-19.00)
Sala Conferenze del Museo Archeologico di Via Marconi, 2 – Angera (Mercoledì e giovedì: 10.00-13.00 e Domenica: 14.30-18.30)
Per info: turismo@comune.angera.it

 EVENTI DEL 24 E 25 NOVEMBRE 2017

Il 24 novembre
Cena con delitto: La notte della Rosa
La serata è ispirata al Romanzo il Nome della Rosa, i commensali saranno i protagonisti. “La notizia peggiore che si potesse ricevere alla vigilia dell’arrivo del Vescovo Borlone? La morte del fratello Ennio…” La cena sarà all’Osteria Il Castello di via Rocca Castello 1 che servirà il menù: Antipasto della casa, Risotto ai funghi porcini, tagliata di manzo con patate al forno, verdure al vapore, dolce della casa e bevande a 25€ a testa.
Per le prenotazioni contattate la Biblioteca 0331.932006 , E-mail: biblioteca@comune.angera.it – Osteria del Castello 0331.930338.

Il 25 novembre
Per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale Vi invita allo spettacolo “nel nome della donna” Sabato 25 novembre ore 21.00 -Sala Consiliare Via Cavour.
Marco e Anna, Anna e Marco. Una coppia come tante, fatta di stereotipi. La cultura patriarcale e quella matriarcale. Cosa possiamo fare oggi contro la violenza sulle donne?
A seguire intervento del Centro antiviolenza territoriale Donna Sicura e dell’Ufficio di Piano ambito distrettuale di Sesto Calende.
Rifresco al termine della serata offerto da: Bar Kilino Café, Bar Pasticceria Angleria, Bar Pasticceria Sant’Arialdo. Per info: servizi-sociali@comune.angera.it – tel. 0331.932747