Angera, eventi di lago e di campagna!

Eventi segnalati  dalla newsletter dell’Ufficio Turistico di Angera. La pagina è in continuo aggiornamento: seguiteci per avere info aggiornate su quello che si organizza ad Angera e dintorni

L’amministrazione comunale è lieta di comunicare che per gli ultimi fine settimana del settembre angerese ci sono in programma appuntamenti speciali .
L’Assessore Valeria Baietti: “abbiamo voluto regalare delle iniziative di eccezione, come la visita alle dimore e il concerto in Villa Palletta, le letture diffuse, la visita alle cantine di Cascina Piano, il convegno “Archeo&Foood” dedicato al paesaggio agroalimentare antico, lo spettacolo dialettale che anticiperà la giornata della sfilata dei carri vendemmiali. Per noi il settembre angerese è un ritorno alle tradizioni e alla storia locale.
E’ a tutti coloro che si sono resi disponibili a collaborare con noi nell’organizzazione degli eventi, che va il nostro più sentito ringraziamento, senza la partecipazione della Comunità non sarebbe possibile la piena valorizzazione del patrimonio”.

Di seguito la descrizione degli eventi dei prossimi fine settimana.

Sabato 16 settembre 2017
Letture animate

sul secondo viale del lungolago in prossimità della prima casetta del bookcrossing, destinate ai bambini dai 4 agli 8 anni: “il signore del lago blu e la fata dalle ali di zucchero a velo” con un piccolo laboratorio “costruzione del lago sonoro”. L’appuntamento è alle 16.00. In caso di pioggia in biblioteca.
La partecipazione è gratuita. Per info: biblioteca@comune.angera.it

Domenica 17 settembre alle ore 21.15
Concerto Paysages in Villa Palletta

La rassegna “ Il Lago Cromatico” ha una location del tutto speciale, il cortile di Villa Palletta in via Greppi n. 110, all’incrocio con via Rocca. Villa Palletta è un’elegante residenza signorile costruita nel 1854 su un precedente edificio appartenuto alla famiglia Marinoni. La villa è arricchita da un bellissimo giardino storico con piante secolari e da una limonaia di epoca neoclassica.
Percorreremo un viaggio musicale in una dimora storica che dopo tanti anni riapre le porte al pubblico.
Si esibiscono:
Comaci Boschi al flauto
Alessandra Ziveri all’ arpa
Con un repertorio di musiche di Debussy; Bochsa; Bizet; Rossini; Piazzolla.
Con questo appuntamento Angera saluta il Festival con l’augurio che dal prossimo anno potremo regalare altri concerti in luoghi suggestivi e unici.
Ingresso libero.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Angera – Via Cavour
www.illagocromatico.com – www.angera.it

Cantine Aperte in Vendemmia…ed altro!
Via Valcastellana, 33 – Angera
Domenica 17 settembre

Domenica prossima Cascina Piano propone “aperitivo” alle ore 12.00 e il 17 settembre “pranzo in vigna” alle ore 12.30. In entrambe le giornate possibiità di visitare la cantina ed ascoltare racconti legati alla vendemmia. In particolare, domenica pomeriggio 17 settembre, i bambini potranno cimentarsi in laboratori, vendemmia didattica, pigiatura dell’uva mentre i genitori visiteranno il “Banco degustazione”. Partecipazione su prenotazione a: info@cascinapiano.it Tel. 0331.930928.
Info e costi: www.cascinapiano.it

Dimore di delizia in deliziosi paysages
Domenica 17 settembre, alle 10.00

Aperte le iscrizioni al tour storico artistico guidato tra alcune dimore storiche ed illustri famiglie di Angera!
Partenza da Civico Museo Archeologico in via Marconi, 2 per rievocare il glorioso passato angerese fra splendidi edifici, e pittoreschi cortili. Posti limitati itinerario gratuito e su prenotazione.
Info: www.angera.it Prenotazioni: Ufficio Turistico turismo@comune.angera.it tel. 0331.931915

Sabato 23 settembre
Convegno  “Archeo&Food – Melissa: il dono eterno delle api operose”

Alle ore 10.00 convegno Archeo&Food – Melissa: il dono eterno delle api operose.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e nel contesto tradizionale e folkloristico del Settembre Angerese la città si prepara ad ospitare la terza edizione del convegno annuale Archeo&Food dedicato al paesaggio agroalimentare antico nel territorio del Verbano. Il Civico Museo Archeologico di Angera e SlowFood Provincia di Varese hanno scelto per il 2017 un tema di grande attualità: le api e il miele.

Sabato 23 settembre 2017
Dialet in Musica

Sabato sera alle ore 21.00 Dialèt in Müsica nella piazzetta Ex Sama in via Greppi, “Quelli della ringhiera” danno il benvenuto per l’inizio della festa dell’Uva con uno spettacolo di musiche popolari e letture in dialetto lombardo.
Ingresso libero. In caso di maltempo si terrà in sala consiliare.

Domenica 24 settembre
Benvenuto Autunno

Alle ore 9.30 partenza dell’itinerario benessere “Benvenuto autunno tra i vigneti”.
– dalle ore 10.00 alle ore 19.00 sul lungolago mercatino con i prodotti locali e artigianato creativo.
************
– dalle ore 15.00 sfilata dei carri vendemmiali e allegorici. Premiazioni al termine della sfilata per il miglior carro vendemmiale, primo premio per il miglior carro allegorico, secondo e terzo premio, e premio della critica. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà Domenica 1 ottobre.

Sito ufficiale:
www.angera.it
https://www.facebook.com/ufficioturisticoangera