Ferragosto a Laveno Mombello, quest’anno si farà!

Il Ferragosto Lavenese è un appuntamento immancabile per i varesini ed i varesotti. Quest’anno ricorre la 55^ edizione e la Baia di Laveno nel 2018 sarà illuminata da splendidi fuochi d’artificio.  Finalmente torna la Baia in abito da sera!

Una delle più importanti manifestazioni che accoglie ogni anno migliaia di visitatori a Laveno la sera del 15 agosto è il popolare Ferragosto lavenese.
Vengono chiuse le strade del centro e così il paese si trasforma in un grande parco di divertimenti, con il luna park tradizionale nell’area Gaggetto e, ciliegina sulla torta, gli spettacolari fuochi d’artificio, che in molti dicono essere i più belli della provincia.

Purtroppo per motivi legati alla sicurezza e alle recenti circolari restrittive, le barche illuminate tradizionali non potranno essere presenti. 

Le barche illuminate fanno parte di una tradizione che fu introdotta negli anni ’60, quando Laveno partecipava a una trasmissione Rai chiamata “Campanile Sera”. Le barche sfilavano in una specie di concorso di bellezza, mentre intanto i fortunati che possono salirci potevano godersi lo spettacolo dei fuochi in una posizione privilegiata.

Per permettere quest’anno di organizzare la Festa di mezza estate del 15 agosto, annullata lo scorso anno per motivi legati alla sicurezza e per scarsità di fondi, la vice sindaco Sabrina Paola Bevilacqua, l’assessore al turismo e polizia locale Alvaro Reggiori e l’assessore alla cultura Nadia Marchetti, si sono persino autotassati sul loro “gettone di presenza” amministrativo, per sostenere la riuscita del progetto” . Ora la Pro Loco e l’amministrazione locale insieme ad alcune associazioni e musicisti stanno lavorando per riportare in auge gli antichi fasti di questa manifestazione!

Ecco le immagini dell’evento del 2015 scattate da Foto Sangalli di Laveno Mombello

Fuochi artificiali a Laveno Mombello 17 agosto 2015
« 1 di 16 »