Festa dei Musei e Giornata Internazionale del Museo

Festa dei Musei e Giornata Internazionale del Museo, ecco gli eventi tra il 18 e il 19 maggio

Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 18 maggio 2019 si celebra la quarta edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel terzo fine settimana di maggio. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico.

Come tema di riflessione per la giornata, la Direzione generale Musei condivide con ICOM Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, traduzione italiana del tema proposto per la Conferenza generale di Kyoto 2019.

La sera molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

NOTTE DEI MUSEI, ECCO LE INIZIATIVE PREVISTE A MILANO , MONZA BRIANZA E LUGANO

Milano
Brera a colori
Milano, Pinacoteca di Brera
Apertura straordinaria – Il 18 maggio 2019 Orario: 10.00-13.00; 18.00-22.15
Giovani artisti in formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, muniti di cavalletti, tavolozze, sperimentano nel museo una pittura di solo colore di fronte alle opere dei maestri storici …

Monza-Brianza
Notte Europea dei Musei
Monza, Cappella espiatoria
Apertura straordinaria – Il 18 maggio 2019 Orario: Cappella Espiatoria Apertura serale dalle 18.00 alle 21.00
Cappella Espiatoria Apertura serale dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Lugano
Domenica 19 maggio ricorre la Giornata internazionale dei musei, incentrata quest’anno sul tema: “Musei. Il futuro delle tradizioni viventi.” Il MUSEC vi aderisce con una presentazione della ricca esperienza di ricerca sul campo dell’indologa Giulia Bellenatani. La nostra collaboratrice scientifica condividerà col pubblico racconti e immagini dell’antica tradizione dei carri cerimoniali, che vive e si rinnova ancora oggi nella società indiana contemporanea, dando vita a vere e proprie feste che coinvolgono tutta la comunità locale.
L’appuntamento è per domenica 19 maggio alle 16.00 nella Sala conferenze del MUSEC, dove per l’occasione sarà esposto anche uno splendido cavallo in legno delle nostre collezioni, che originariamente adornava uno carro cerimoniale indiano.
La partecipazione è gratuita.
Domenica 19 maggio, inoltre, le esposizioni del MUSEC potranno essere visitate dalle 11:00 alle 18:00 al prezzo speciale di fr. 10.- invece di fr. 15.- (tariffa adu