Festa della Montagna a Varese, dal 9 al 15 agosto

Si svolge dal 9 al 15 agosto 2018 la tradizionale Festa della Montagna a Varese, al Campo dei Fiori.  La manifestazione, organizzata dal Gruppo Alpini Varese,  è  ricca di iniziative per le famiglie e gli adulti,  con visite guidate, proiezioni e concerti e con un ricco menu appetitoso con specialità locali. 

Sito ufficiale: www.festadellamontagna.it

PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MONTAGNA

STAND GASTRONOMICO APERTO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 23.00

Anche quest’anno il Gruppo Alpini Varese organizza dal 9 al 15 agosto la tradizionale Festa della Montagna nel piazzale antistante il Grand Hotel al Campo dei Fiori. Non solo ottimi piatti con polenta, ma anche tanti eventi pomeridiani e serali e bus navetta per raggiungere la festa. In particolare: – Domenica 12 agosto 2018 – 15^ Motoadunata Alpina – Sabato 11 agosto 2018 –3^ Cronoscala “Tre Croci” (per ciclisti e podisti)

SERVIZIO NAVETTA PER RAGGIUNGERE LA FESTA DELLA MONTAGNA

UNA SCELTA D’AMORE PER LA MONTAGNA

La Festa sarà raggiungibile utilizzando tutte le sere i bus navetta.
Dal 9 al 14 agosto il servizio sarà attivo dalle 17.30 alle 24.00 (le navette proseguiranno il servizio in discesa fino a quando non avranno smaltito le persone eventualmente in coda).
In questo arco di tempo la strada sarà chiusa a tutte le auto all’altezza del bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori ad eccezione dei mezzi autorizzati. Saranno inoltre autorizzati alla discesa i mezzi saliti nelle ore precedenti alla chiusura che dovranno accodarsi alla navetta in discesa.

VADEMECUM PER L’UTILIZZO DELLE NAVETTE:

PARTENZA: Piazzale Stadio Palazzetto/via Manin con ampio parcheggio gratuito.
ORARI: Prima navetta in salita ore 17:30 con frequenza ogni 20 minuti.
Prima navetta in discesa 18:00 con frequenza di 15 minuti.
Ultima navetta in salita ore 22:30
Ultima navetta in discesa ore 24:00
TRATTA: Piazzale Stadio Palazzetto/Via Manin-Bivio Sacro Monte Campo dei Fiori-Festa della Montagna (unica fermata intermedia sarà quella del bivio Sacro Monte) e viceversa.

COSTO: Euro 2,00 biglietto unico valido per andata e ritorno utilizzabile solo nella medesima giornata. I biglietti potranno essere acquistati alla partenza nel piazzale Stadio/Palazzetto, al bivio S. Monte ma anche presso le casse della Festa della Montagna.
Non sono utilizzabili gli abbonamenti e/o similari perché trattasi di servizio extra.

LE NAVETTE DEL 15 AGOSTO
Il 15 agosto invece il servizio di navette, sarà per l’intera giornata: partirà dalle 8.45 e proseguirà fino alle 17.30. Anche in questo caso dalle 8.45 alle 17.30 la strada (all’altezza del bivio Sacro Monte/Campo dei fiori) sarà chiusa al traffico delle auto.
Il 15 agosto però in via Manin non vi attenderanno gli alpini, ma gli addetti di autolinee varesine: che vi venderanno dei normali biglietti di viaggio, a 1,40 euro l’uno (ricordatevi di acquistare sia andata che ritorno, se pensate di rimanere più di 90 minuti). I biglietti potranno comunque essere acquistati nei giorni precedenti presso le normali rivendite autorizzate o si potrà fare il biglietto sul bus (in questo caso, ricordate che le macchine automatiche non danno resto) ed anche in questa occasione si possono acquistare alle casse della Festa.
Le partenze da Via Manin, per la salita, saranno ogni 30 minuti dalle 8.45 alle 16.45. I ritorni dalla Festa della Montagna verso il bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori e via Manin saranno ogni 15 minuti dalle 9.15 alle 17.30

Escursioni guidate alla Grotta Marelli con prenotazione in loco
(gruppi composti da max 10 persone).
Si raccomandano scarpe ed abbigliamento adeguato. Contributo di euro 2 noleggio caschetto.

SPECIALE VISITE GUIDATE AL GRAND HOTEL CAMPO DEI FIORI
Accompagnate dalle guide di Officinambiente si farà  la visita all’ INTERNO del PIANO TERRA e PRIMO PIANOdel GRAND HOTEL e del parco circostante su gentile concessione della proprietà.

E’ un’occasione da non perdere. Questo è un bene privato di estremo valore che raramente è disponibile per la visita al pubblico.

Le Uscite Narranti al Grand Hotel Campo dei Fiori saranno con prenotazione in loco e si susseguiranno a partire dalle 15.30 ogni 50 minuti circa fino a sera con contributo fisso di 2 euro a persona nei giorni 9-10-11-13-14 agosto.

Si potrà raggiungere la vetta con il proprio mezzo fino alle 17.30 poi la strada verrà chiusa e sarà possibile utilizzare le navette a ritmo serrato che partiranno dalla fermata davanti al Palazzetto dello sport in via Manin.
Dopo le 17.30 sarà possibile scendere con il proprio mezzo accodandosi alla navetta in discesa.

Quindi nessun problema per raggiungere la meta, alla scoperta della storia di un luogo stupendo che merita di essere rivalutato ed amato di più

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.