Festa di Imbolc Lonate Pozzolo

Sabato 01 febbraio 2020, ore 19.00: festa di Imbolc al Parco del Ticino! Ecco il programma della calda serata che annuncia il ritorno della primavera

Fonte: http://www.exdogana.it/

La festa di Imbolc è un’antica festa di origine celtica che viene ricordata il 1° febbraio, per celebrare il risveglio primaverile della Natura, entità molto importante in quelle comunità come la nostra, dove l’agricoltura scandiva le attività della vita quotidiana. Questa festa che vedeva protagonista la presenza del fuoco sopravvive oggi in altre forme e nomi, in ricorrenze cattoliche e folcloristiche che ancora si celebrano in Lombardia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, conosciute sotto il nome della Giobia o della Giubiana. 

Per ricordare queste ricorrenze legate alle origini e tradizioni lombarde, all’Ex Dogana, centro Parco del Ticino, viene sempre organizzata una camminata notturna.
Accompagnati da Cristiano Nericcio, guida naturalistica ed escursionistica, illumineremo con le nostre torce i sentieri del Parco Ticino e ci si scalderà con un falò, dove bruciare il nostro biglietto dei desideri.

PROGRAMMA
Ore 18.45 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo.
Ore 19.00 inizio della camminata con la guida.
Ore 20.30 cena celtica presso il ristoro ex Dogana

INFORMAZIONI
L’adesione prevede un contributo di 30,00 € a partecipante (15,00 € per bambini fino ai 10 anni).
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe adeguate per la camminata, cappello e torcia elettrica.