Festa di San Lorenzo a Castiglione Olona

FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
80° anniversario della dedicazione degli altari della Collegiata di Castiglione Olona
10 agosto (ore 20.45)

Collegiata di Castiglione Olona – foto courtesy Museo della Collegiata

In occasione della festività di san Lorenzo, uno dei santi titolari della Collegiata, lunedì 10 agosto sarà celebrata una Santa Messa (ore 20.45) con la suggestiva accensione del faro. Questo antico rito, proprio della liturgia ambrosiana, comporta che il sacerdote accenda un “pallone” pieno di bambagia; questa tradizione è legata alle feste dei martiri, con il fuoco quale simbolo del loro sacrificio. Nel caso di san Lorenzo la rapida fiammata del faro è ancor più evocativa perché la devozione, suffragata da un’affermazione di sant’Ambrogio, ritiene che egli sia stato bruciato sulla graticola nel 258.

Alla Messa seguirà un breve approfondimento, a cura di Laura Marazzi, riguardo agli altari della chiesa e alle loro reliquie, in occasione dell’80° anniversario della riconsacrazione dei tre altari. La celebrazione, presieduta dal cardinale Beato Ildefonso Schuster si svolse infatti il 10 agosto 1940. Il solenne momento era stato preceduto dalla ricognizione delle reliquie, poste nel XV secolo a consacrare gli altari; il ritrovamento fu descritto in modo avvincente dall’Arciprete del tempo, don Antonio Barili.

Accesso libero con obbligo di mascherina fino alla capienza massima di 80 posti. Divieto di accesso a chi ha febbre o sia stato esposto a contagio da COVID.