26/7: per la festa di Sant’Anna ad Azzate…c’è Arlecchino!

Martedì 26 luglio alle ore 21.00, come tradizione di molti anni, la Pro Loco Azzate organizza nella piazza Cairoli, in occasione di S. Anna, uno spettacolo di burattini per bambini: “Arlecchino, Pulcinella e Bibitello” 

Lo spettacolo di burattini organizzato ogni anno ad Azzate – photo courtesy Pro Loco Azzate

La festa di S. Anna in piazza Cairoli si tratta di una ricorrenza che affonda le sue origini probabilmente da una “concessione” della nobildonna di fine ‘800 Anna Cottalorda nel dare la possibilità ai fedeli di poter entrare nell’oratorio privato dell’Immacolata Concezione. Infatti fino ad inizi ‘900, solo nel giorno del suo onomastico (26 luglio) il pubblico poteva accedere alla sua piccola cappella privata, adiacente la piazza.

L’attuale proprietà della piccola chiesina, Villa Ghiringhelli, prosegue la tradizione.

Da diversi anni viene organizzato dalla locale Pro Loco uno spettacolo di burattini per i bambini, con la partecipazione delle famiglie della piazza.

Quest’anno la Compagnia Roggero porterà in scena “Arlecchino, Pulcinella e Bibitello”. Con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate, la collaborazione delle signore della piazza e delle dimore storiche tra cui la Locanda dei Mai Intees.

Pro Loco Azzate, custode di questo ‘bene immateriale’ porta avanti la memoria con uno spettacolo di burattini per i bambini in piazza e la partecipazione delle famiglie della piazza (ci saranno anche i pop-corn). Quest’anno, dopo una assenza forzata di due anni dovuta alla pandemia, ritorna ad essere quel semplice e genuino ritrovo di piazza che un po’ è mancato a tutti, specialmente ai bambini.

Lo spettacolo è previsto alle ore 21.00, poco prima alle 20.15 ci sarà il Santo Rosario nella chiesina. La piazza si preparerà ad accogliere i burattini della Compagnia Roggero raccontando ai bambini uno spettacolo divertente che farà incontrare i bambini di oggi con i personaggi della Commedia dell’Arte.

Ore 21.00 – Piazza Ernesto Cairoli, Azzate (Va)
spettacolo di burattini e figura, adatto per bambini dai 4 anni
Ingresso libero e gratuito