Festa medievale al Castello di Somma Lombardo

Sabato 23 e domenica 24 luglio 2016 nel Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo si svolgerà la 7^ edizione dell’evento – “A corte dai Visconti – festa e cena medievale”, con una cena in costume, un bel mercatino e delle visite guidate al castello, il tutto in un’atmosfera rievocativa e fiabesca.

Il riferimento storico sono i festeggiamenti proclamati da Ottone Visconti per la vittoria dei Visconti sulle truppe dei Della Torre nella battaglia di Desio che si svolse il 21 gennaio del 1277, dalla quale vittoria nacque il Ducato di Milano.

Nel parco del Castello, sabato 23 luglio sarà servita una cena medievale, che nel perfetto spirito dell’epoca si dovrà mangiare…con le mani – sarà consentito solo l’uso del cucchiaio in legno. Tra una portata e l’altra, sono stati organizzati degli intrattenimenti tipici dell’epoca: giocolieri, attori, mangiafuoco e falconieri.

Domenica 24 luglio vengono allestite delle bancarelle di vecchi mestieri, tornano i falconieri e sono in programma tornei di scherma e di tiro con l’arco. Al termine della lunga giornata, ancora emozioni con una spettacolare battaglia tra i gruppi partecipanti alla festa.

Per l’occasione la Pro Loco ha indetto anche il concorso fotografico estemporaneo: “Fotografa il medioevo”, che permette ai fotografi  più bravi di esporre i loro lavori in occasione della successiva Fiera del Castello che si terrà a settembre.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.