Festa di San Martino a Fagnano Olona, 10 e 11 novembre

A Fagnano Olona esiste una piccola cappella dedicata a San Martino, che in occasione dei festeggiamenti dell’11 novembre e giorni prossimi viene aperta e fatta visitare attraverso la compagnia dei volontari. Ecco il programma della Festa di San Martino a Fagnano Olona

Fonte: Comunicato Stampa Pro Loco Fagnano Olona

La frazione di San Martino, con la sua cappella omonima, fu il primo nucleo abitato di Fagnano, e per questo la Pro Loco ha sempre tenuta viva l’usanza di festeggiarlo.

La Pro Loco Fagnano Olona e la Comunità pastorale Madonna della Selva intendono ricordare la festa per San Martino, compatrono di Fagnano Olona e cordone ombelicale della civiltà fagnanese perché la frazione di San Martino fù il primo nucleo abitato di Fagnano.

Il primo appuntamento è per sabato 10 Novembre 2018 alle ore 8.30 con la Santa Messa e la Benedizione dei Pani, tradizionale appuntamento per i fedeli, al Santuario della Madonna della Selva.

Grazie all’impegno dei volontari Pro Loco, guidata dalla Presidente Armida Macchi Porta, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla Cappella di San Martino(A.D. 1742), un autentico gioiello artistico-culturale riportato agli antichi splendori da un impegnativo lavoro di restauro conservativo promosso dalla Pro Loco fagnanese negli anni scorsi.

Le visite si svolgeranno Domenica 11 novembre 2018, dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17. Il ritrovo è direttamente davanti alla Cappella di San Martino, in Piazza Matteotti, adiacente alla Biblioteca e al campo sportivo.

A tutti gli intervenuti sarà distribuita la “Preghiera a San Martino“, e una pubblicazione riassuntiva della storia e delle origini della Cappella, preparata dal volontario Fausto Bossi della Pro Loco Fagnano Olona.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito della Pro Loco Fagnano Olona al link www.proloco-fagnanoolona.org