Festival del Cinema a Locarno dal 5 al 15 agosto, quest’anno in versione “ibrida”

Il Festival del Cinema di Locarno ha luogo da ben 72 anni nella bella cittadina svizzera sul Lago Maggiore nella prima metà di agosto. Quest’anno avrà luogo per la precisione dal 5 al 15 agosto 2020. Malgrado l’emergenza sanitaria, il festival si fa lo stesso e anzi si sdoppia con la nascita di una versione online completamente gratuita.

Sito ufficiale: www.pardolive.ch

Quest’anno la rassegna parte il 5 agosto  e si conclude il 15  agosto 2020 e prevede una versione online completamente gratuita. Purtroppo le proiezioni in Piazza Grande non avranno luogo: in compenso altri tre grandi cinema vengono invece aperti.

Gli appassionati del cinema d’autore non possono mancare all’evento, dove vengono proiettate centinaia di film di registi più o meno conosciuti ma comunque apprezzati dalla critica. A dare un respiro decisamente internazionale al Festival è certamente il fatto di proiettare pressoché tutti i film in lingua originale con sottotitoli in inglese, francese, tedesco o italiano e/o la disponibilità di traduzioni audio in cuffia.

Come ogni Festival degno di questo nome, ci sono rassegne tematiche e poi la serie di film in concorso quasi sempre in prima mondiale. Il concorso centrale è il Concorso Internazionale mentre la rassegna più seguita è, di solito, quella localizzata in Piazza Grande, con un ricco cartellone di prime mondiali, internazionali o svizzere, in un suggestivo cinema all’aperto che può ospitare fino a 8mila persone.

Purtroppo per quest’anno il festival ha dovuto rinunciare alla Piazza Grande, ma non rinuncia ai film di qualità. Novità assoluta di quest’anno, è la sezione The films after tomorrow, che presenta i film la cui lavorazione è stata forzatamente interrotta a causa del Covid.19. I registi sono stati invitati a scegliere i 20 film più rappresentativi della storia del Festival di Locarno, che verranno riproposti al pubblico, anche gratuitamente online.