Il Festival del Cinema di Locarno ha luogo da ben 72 anni nella bella cittadina svizzera sul Lago Maggiore nella prima metà di agosto. Quest’anno avrà luogo per la precisione dal 5 al 15 agosto 2020. Malgrado l’emergenza sanitaria, il festival si fa lo stesso e anzi si sdoppia con la nascita di una versione online completamente gratuita.
Sito ufficiale: www.pardolive.ch
Quest’anno la rassegna parte il 5 agosto e si conclude il 15 agosto 2020 e prevede una versione online completamente gratuita. Purtroppo le proiezioni in Piazza Grande non avranno luogo: in compenso altri tre grandi cinema vengono invece aperti.
Gli appassionati del cinema d’autore non possono mancare all’evento, dove vengono proiettate centinaia di film di registi più o meno conosciuti ma comunque apprezzati dalla critica. A dare un respiro decisamente internazionale al Festival è certamente il fatto di proiettare pressoché tutti i film in lingua originale con sottotitoli in inglese, francese, tedesco o italiano e/o la disponibilità di traduzioni audio in cuffia.
Come ogni Festival degno di questo nome, ci sono rassegne tematiche e poi la serie di film in concorso quasi sempre in prima mondiale. Il concorso centrale è il Concorso Internazionale mentre la rassegna più seguita è, di solito, quella localizzata in Piazza Grande, con un ricco cartellone di prime mondiali, internazionali o svizzere, in un suggestivo cinema all’aperto che può ospitare fino a 8mila persone.