Formaggella del Luinese DOP

La Formaggella del Luinese è un formaggio di capra a pasta semidura dal sapore delicato, che ti conquisterà per l’aroma unico delle essenze vegetali delle Prealpi Varesine. Scopri come viene realizzato!

Il Logo della Formaggella del Luinese con la Capra Nera della Valverzasca
Il Logo della Formaggella del Luinese con la Capra Nera della Valverzasca

Essendo un prodotto DOP, il formaggio deve essere realizzato osservando uno specifico disciplinare che prevede precisi modi di realizzazione e di nutrizione degli animali che fanno il latte.

Per la Formaggella, si deve usare solo latte intero e crudo di capra, a coagulazione presamica (con innesto e caglio naturale di vitello), con stagionatura minima di 20 giorni.

Si presenta in forme cilindriche, a facce piane, di 13-15 cm di diametro, e ha una crosta naturale, non dura, con possibile presenza di muffe. L’occhiatura (i buchini) è fine, la pasta è bianca e piuttosto compatta.

Il sapore si intensifica con la stagionatura e, come riportato dal Disciplinare di Produzione: “…parte del complesso aromatico rilevato sul prodotto finito, deriva direttamente dalle essenze ingerite dalle capre in quanto alcune delle molecole aromatiche tipiche del mondo vegetale si ritrovano nel formaggio a dimostrazione di una stretta connessione con il territorio nel quale sono prodotti”.

La zona di produzione è quella delle Prealpi Varesine, caratterizzata da un clima piovoso mitigato dalla presenza del Lago Maggiore, dove crescono rigogliosi gli arbusti di cui si nutrono gli animali che vi pascolano.

Le capre da cui prendere il latte sono di queste razze: Camosciata delle Alpi, Nera di Verzasca, Saanen e relativi meticci, tipiche dell’arco alpino.

Esse devono pascolare per 7/8 mesi all’aria aperta, in questo modo oltre al fieno possono cibarsi delle essenze spontanee che crescono sul territorio: brugo, nocciolo, frassino, castagno ed erbe selvatiche. Anche i foraggi sono selezionati, composte dalle erbe che crescono a fondovalle.

Scarica il DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGELLA DEL LUINESE.PDF