Caldè…vista con gli occhi di Laura Fasano

Laura Fasano è un’artista nata a Torino ma residente in provincia di Varese

Artisti Varesotti Vareseguida
Laura Fasano – Varese

Laura Fasano - Caldè
Laura Fasano – Caldè

Dopo avere vissuto per molti anni all’estero, tra Madrid, Buenos Aires e Philadelphia negli USA, Laura Fasano ora vive a Varese ma continua a girare per l’Italia per esporre in varie gallerie della penisola. Il suo paesaggio lacustre intitolato Caldè è tutto giocato sui toni del blu del lago e delle montagne in contrasto al verde sfavillante della vegetazione della costa, screziato da qualche leggero tocco aranciato. L’unica costruzione presente è fortemente stilizzata e fa da perno all’intera composizione. Il sole illumina la parete a strapiombo sull’acqua senza abbacinare, il sole del lago Maggiore è un sole gentile e dolce anche nelle ore più calde del pomeriggio.

Difficile inquadrare i dipinti di Laura Fasano in un unico genere o in uno stile univoco, tante sono le fonti di ispirazione alle quali attinge. Può essere il mare nel ricordo di una vacanza estiva, oppure una scultura in un giardino rigoglioso, o ancora gli steli eleganti di una pianta in controluce.

Paesaggio e memoria si sovrappongono di continuo insieme alla stratificazione della sua pittura, a volte evanescente a volte estremamente lineare…

come se la sua riflessione sulla bellezza passasse di continuo dalla materia all’idea ma senza soluzione di continuità, in un dialogo silente e profondo con la realtà (naturale) circostante.

Quelli della Fasano sono paesaggi senza tempo, evocativi di civiltà antiche, contenendo spesso archetipi di immediata riconoscibilità, resi contemporanei attraverso l’utilizzo libero del colore acrilico steso in modi sempre diversi e sorprendenti. Tradizione e contemporaneità in quadri profondi e sognanti, di una composta eleganza.

Artisti Varesotti Vareseguida
Artisti nel Varesotto by Vareseguida

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.