Gli alberi più belli del Parco di Villa Toeplitz a Varese

Gli alberi più belli del Parco di Villa Toeplitz a Varese – fotografie e planimetria

Nel parco si possono distinguere varie componenti: c’è una parte a prato, lungo la viabilità di accesso alla Villa, costellato di arbusti e di cespugli e di gruppi di alberi monumentali; c’è poi un vero e proprio bosco di conifere nella parte alta dietro al Belvedere, e un bosco ceduo di castagni sul retro della Villa.

Nella galleria di fotografie trovi alcune delle piante più belle e più importanti del parco.

Villa Toeplitz - le piante del Parco

Per apprezzare al meglio la vastità e la bellezza degli esemplari conservati, se non si è esperti di botanica consigliamo vivamente una visita guidata condotta da professionisti che potranno descrivere nel dettaglio tutte le specie presenti.
In ogni caso, il Comune di Varese ha realizzato diversi depliant sulla villa, c’è addirittura una mappa dettagliata che riporta tutte le specie arboree presenti,  che permette di riconoscere gli esemplari più importanti del Parco tra i quali il cedro del Libano, il cedro dell’Himalaya, la sequoia americana, una preziosa varietà di faggio Asplenifolia oltre a esemplari centenari di faggio grigio, di castagno e di tiglio.
Il Parco comprende anche la serre, la stalla, il roccolo, il campo da bocce, il campo da tennis, il belvedere, il frutteto e la piscina.

Parco di Villa Toeplitz-vista dal belvedere (2)
Parco di Villa Toeplitz-vista dal belvedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.