Casalzuigno Villa Bozzolo Parterre principale

Calendario eventi 2018 a Villa Della Porta Bozzolo – fino al 23/9/ 2018

Programma degli eventi di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) – Bene FAI – 2018

Sito ufficiale:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-della-porta-bozzolo
P
agina Facebook Villa Della Porta Bozzolo: https://www.facebook.com/villadellaportabozzolo
 

Eventi alla Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno

LA STORIA IN CUCINA – 15 SETTEMBRE 2018
Visita guidata ai saloni affrescati di Villa della Porta Bozzolo e, a seguire, una cena speciale nel raffinato scenario della corte d’onore della Villa.
SABATO 15 SETTEMBRE
L’appuntamento sarà dedicato al tema del vino e della vendemmia.
Ore 19:00: visita guidata con particolare attenzione alle cantine e al torchio, che testimoniano l’antica tradizione agricola e vinicola della Villa. Nel cortile del ristorante, sarà allestita un’esposizione/degustazione e vendita di vini di produttori varesini IGT.
Ore 20:00: aperitivo nel cortile del ristorante.
Ore 20:30 cena organizzata in collaborazione con Slow Food nella corte d’onore della Villa.
Aprirà la cena un breve intervento di presentazione del Presidente Associazione Vini Varesini. Ospite speciale dell’evento il giornalista e scrittore Sergio Redaelli ,In caso di cattivo tempo, l’evento si svolgerà nella polivalente.

MUSICA IN VILLA – 22 SETTEMBRE 2018
La villa aprirà le porte eccezionalmente al calar della sera per una speciale visita guidata e un concerto sulle note di un tem
po.
SABATO 22 SETTEMBRE
The Old Mill Quartet nasce all’interno della classe di clarinetto del M° Anna Sgarbossa del Civico Liceo Musicale R. Malipiero di Varese. Composto da Laura Bianchi, Claudia Cerutti, Gaia Zecchini e Francesca Scarlini, presenta un repertorio ampio e diversificato: dalle atmosfere prettamente classiche alle più moderne sonorità novecentesche, da Mozart a Miller passando da Bartók e Strauss, la proposta dell’Old Mill Quartet esalterà la ricchezza timbrica e la versatilità del clarinetto come interprete dei più svariati generi musicali.
Iniziativa su prenotazione, fino a esaurimento posti.

A TU PER TU CON LA STORIA
DOMENICA 23 SETTEMBRE

Paesaggi in Valcuvia
L’itinerario si snoda attraverso la salita al belvedere, fino alla scoperta della frazione di Aga con l’oratorio campestre di S. Bernardino. Il percorso è adatto a tutti e permette la partecipazione in contemporanea di adulti e bambini. Gli adulti saranno guidati nell’analisi del paesaggio e dell’architettura del parco, per poi inoltrarsi nella salita al belvedere (circa 20 minuti in salita su sentiero facile); oltre il muro di cinta della Villa, si proseguirà con la visita del piccolo centro abitato di Aga e dell’oratorio campestre di S. Bernardino. I bambini seguiranno il percorso attraverso una antica mappa, che li inviterà a riconoscere frutti, foglie, alberi e a orientarsi fra spazi naturali ed antropici. La visita del pomeriggio si concluderà con una merenda a base di frutta per tutti sarà organizzata dalla Villa
Si consigliano calzature basse e comode (basta una semplice scarpa sportiva), e un piccolo zaino con acqua. La partenza dei percorsi è sempre dall’ingresso di Villa Della Porta Bozzolo.

ORARI
Le visite guidate si svolgeranno con partenza alle ore 10:30 e termine alle ore 13:00; con partenza alle ore 14:30 e termine alle ore 17:00.

 

Per ORARI E PREZZI, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale. 

 

Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno è un bell’esempio di villa di delizie settecentesca nel cuore della verde Valcuvia, gestita dal FAI e animata da tante iniziative per grandi e piccini. Clicca qui se vuoi saperne di più, con informazioni e fotografie.