Casalzuigno Villa Bozzolo Parterre principale

Calendario eventi 2018 a Villa Della Porta Bozzolo – fino al 10/8/ 2018

Programma degli eventi di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) – Bene FAI – 2018

Sito ufficiale:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-della-porta-bozzolo
P
agina Facebook Villa Della Porta Bozzolo: https://www.facebook.com/villadellaportabozzolo
 

Eventi alla Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno

LE GIORNATE DELLE CAMELIE 14 E 15 APRILE 2018

In collaborazione con la Società Italiana della Camelia, la villa ospita una mostra del fiore reciso dedicata alle Forme dei fiori di Camelia: da peoniforme ad anemoniforme, con quasi 100 varietà di camelie provenienti da Villa Anelli e catalogate e presentate in relazione alle loro forme.

Le sale del piano terra accolgono una prestigiosa esposizione di bonsai con piante in fiore intercalate da recisi di cultivar giapponesi.

Le cucine permettono la degustazione di tè biologico prodotto sul lago Maggiore e dimostrazioni relative alla produzione di tè ed olio.

Per la prima volta anche i visitatori sono chiamati ad esprimere il loro voto per selezionare la camelia dalla forma più bella. La mostra mercato per l’acquisto delle piante di camelia si tiene in entrambe le giornate.

SAPORI DEL TERRITORIO – 22 E 23 APRILE 2018

Villa Bozzolo ospita i produttori caseari del Luinese, in una mostra mercato dedicata alla Formaggella del Luinese e agli altri prodotti tipici del territorio. Previsti coinvolgenti percorsi educativi riservati alle scuole.
DOMENICA 22 APRILE PER TUTTI, LUNEDÌ 23 APRILE RISERVATO ALLE SCUOLE

LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI DAI 5 AI 9 ANNI: DOMENICA 11 MARZO, 8 APRILE E 6 MAGGIO

Scoprire il mutare della natura attraverso il parco della Villa: passeggiate e osservazioni dedicate ai piccoli dai 5 ai 9 anni all¿interno del giardino di delizia, dove la primavera sboccia con i narcisi, le primule, i mughetti, i giacinti…

Domenica 6 maggio – Calendimaggio
L’arrivo di maggio è da sempre celebrato con feste, canti e allegria in tutta Europa. La primavera è nel pieno del suo splendore, il sole è tornato caldo e stare all’aperto è una vera delizia. Festeggiamo la bellezza della primavera nel giardino di Villa Bozzolo, i bambini si trasformeranno negli ambasciatori della primavera e della felicità. Benvenuto maggio!
Il laboratorio si ispira agli antichi riti del calendimaggio e alle feste del folklore europeo in cui i giovani si agghindavano per celebrare la forza della primavera. Verranno utilizzati materiali naturali (petali di rose, foglie, rametti) e materiali artificiali (fil di ferro ricoperto da giardinaggio, nastrini colorati, carta velina e carta crespa) per realizzare ghirlande e scettri o mazzetti di fiori con cui i bambini si addobberanno per girare e giocare nella Villa. Potranno essere realizzate anche ghirlande per decorare le stanze della casa o omaggiare mamma e papà e altri visitatori della felicità portata dalla primavera.

GIORNI DI FESTA IN VILLA

Una giornata di festa da passare in famiglia, all’insegna del relax e del divertimento.
MERCOLEDÌ 25 APRILE, MARTEDÌ 1 MAGGIO E MERCOLEDÌ 15 AGOSTO
Visite guidate alla villa e al parco si alternano durante tutta la giornata, mentre per i bambini vengono proposti giochi e divertenti laboratori creativi.

ROSE DI MAGGIO

Giornate speciali per approfondire le diverse tipologie di rose, con vivaisti, conferenze, attività, laboratori e visite guidate al roseto.
SECONDO, TERZO E QUARTO WEEK-END DI MAGGIO

ASTRONOMI PER UNA NOTTE

10 AGOSTO 2018

Ad agosto, nella Notte di San Lorenzo, legata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, Villa Della Porta Bozzolo ospita approfondite osservazioni del cielo notturno.

Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno è un bell’esempio di villa di delizie settecentesca nel cuore della verde Valcuvia, gestita dal FAI e animata da tante iniziative per grandi e piccini. Clicca qui se vuoi saperne di più, con informazioni e fotografie.