Halloween Night, le feste in provincia di Varese il 31/10/18

Una notte stregata quella di Halloween 2018, tra streghe, fantasmi e tanta musica per divertirsi da sera fino a notte fonda. Ecco gli eventi organizzati a Varese e dintorni per i giovani,  per i bambini, per le famiglie

Halloween  sta diventando una festa sempre più affascinante dove le tradizioni antiche si mescolano con la modernità e le influenze oltreoceano. Con Halloween ci sentiamo tutti più “parte del mondo”, sapendo che a ogni latitudine del globo, e specialmente negli Stati Uniti, la festa è ben radicata e coinvolge singoli e famiglie a tutti i livelli e di tutte le età, dai 0 ai 99 anni!

In provincia di Varese e Milano dove è ancora forte il retaggio celtico,  e dove opera una realtà attiva come Gens d’Ys, anche quest’anno è possibile rivivere il Capodanno celtico, che altro non è che una rivisitazione di Ognissanti in chiave pagana.

La zucca è il simbolo di Halloween per eccellenza, e la troviamo in quasi tutte le feste e le sagre in zona…e forse non è una semplice coincidenza!

Ma c’è chi fa l’occhiolino ai gialli di Agatha Christie e offre brividi legati al mistero intramontabile dei treni a vapore,  proponendo  una Notte delle Streghe sul Verbano Express con partenza da Luino.

Chi si vuole scatenare lasciandosi letteralmente “tramortire” dal frastuono della techno in discoteca, ha l’imbarazzo della scelta tra le proposte per Halloween delle discoteche della provincia di Varese .

Chi non ha più l’età per scatenarsi in discoteca, ma ha voglia di divertirsi facendo qualcosa di diverso, può andare a vedersi uno spettacolo teatrale  o un evento a tema.

Chi ha bambini piccoli, si divertirà a intagliare degli occhioni grandi a una bella zucca ornamentale, da lasciare in bella mostra dentro casa o in giardino, e a portarli a qualche festicciola vestiti da fantasmini o da mostriciattoli, passando così una giornata un po’ diversa.

La tradizione, da parte dei bambini più grandicelli, di passare di casa in casa a fare il “dolcetto o scherzetto” che si vede nei film americani, forse in Italia non è ancora così diffusa ma sicuramente lo diventerà presto.

Nell’attesa, ricordiamoci di quando, fino a pochi anni fa,  l’Halloween di tutti  consisteva soprattutto nel salutare i nostri cari defunti portando un fiore al cimitero, e  cerchiamo di non perdere  questa bella e radicata tradizione portando con noi i nostri figli a salutare chi purtroppo non c’è più.

Segui il TAG halloween-2018 per trovare tuuuuttte le feste di Halloween organizzate quest’anno!

 

►Halloween tutta la notte! Eventi TOP a Milano e dintorni

►Halloween 2018, tutti gli eventi

►Halloween nelle discoteche di Varese…volete sapere cosa sta bollendo in pentola (anzi, pentolone)?