Laboratori video a Varese, le date di primavera 2017

Aperte le iscrizioni per i laboratori di primavera 2017 alla Scuola Popolare di video a Varese

Una serie di laboratori intensivi per apprendere le basi del linguaggio audiovisivo e per metterne in pratica la grammatica.
I laboratori saranno sempre dedicati a un tema preciso (la scrittura, la ripresa, il montaggio) dentro ai quali fare pratica sviluppando piccoli progetti audiovisivi.
I laboratori avranno cadenza semestrale, e saranno accessibili a tutti.

Laboratori di primavera 2017 ///
STORIE DI PROVINCIA
IDEA /// RIPRESA /// MONTAGGIO
Tre laboratori per sviluppare un breve documentario
in collaborazione con
ARCI VARESE // FILMSTUDIO 90 // FOTO CLUB VARESE
a cura di Vincenzo Mancuso

Corsi di video popolari a Varese

Tutti noi abbiamo una storia, e tutte le storie sono importanti da ricordare.
Questo è il tema che legherà i tre laboratori di primavera.
Anche se ogni laboratorio sarà indipendente, che vuol dire che ogni partecipante può iscriversi a quello che gli interessa di più, i tre laboratori riprenderanno nella fase più pratica il tema del raccontare memoria attraverso l’utilizzo dell’audiovisivo.
Sarà quindi intorno all’idea di raccontare una storia di memoria (che sia familiare, di comunità o di associazione) che si snoderanno e si apprenderanno i concetti di base del linguaggio audiovisivo.
Chi deciderà di seguire tutti e tre i laboratori avrà la possibilità di sviluppare e realizzare il proprio progetto come materia di esercitazione e pratica.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

> 8-9 Aprile /// dalle 10 alle 18
L’IDEA // pensare e scrivere un progetto documentario

Il primo laboratorio è dedicato allo sviluppo di un’idea per un racconto audiovisivo, con un’introduzione alla storia dell’immagine in movimento.
Verranno analizzati i vari formati del racconto audiovisivo e verrà sviluppata una storia per la realizzazione di un breve documentario, con un attenzione specifica all’utilizzo di materiali d’archivio per raccontare una storia.

Al termine del laboratorio ogni partecipante avrà avuto la possibilità di sviluppare un progetto per un breve documentario, che potrà decidere se continuare a sviluppare nei successivi laboratori o in maniera indipendente.
iscrizioni entro il 31 marzo

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

> 15-16 Aprile /// dalle 10 alle 18
LA RIPRESA // il linguaggio delle immagini

Il secondo laboratorio è dedicato alla ”scrittura” per immagini.
Partendo dalla scelta dell’inquadratura fino all’utilizzo dei diversi mezzi a disposizione per poter creare un filmato, si apprenderanno le basi del linguaggio audiovisivo. Dal significato dei piani di ripresa, all’utilizzo del sonoro e dell’intervista.
Verranno sviluppati esercizi pratici di ripresa, e saranno analizzati i vari mezzi a disposizione per realizzare un filmato, dalla videocamera allo smartphone, passando per le macchine fotografiche con funzione di ripresa video.
Il laboratorio sarò indirizzato a dare consapevolezza del linguaggio audiovisivo, al di là del mezzo che si dispone per realizzare la ripresa. Oggi è possibile realizzare filmati di qualità anche con mezzi molto accessibili economicamente, basta conoscerne le potenzialità.
iscrizioni entro il 7 aprile

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

> 13-14 Maggio /// dalle 10 alle 18

IL MONTAGGIO VIDEO /// tecniche e utilizzo del racconto audiovisivo

L’ultimo laboratorio intensivo è dedicato al montaggio audiovisivo.
Utilizzando i materiali realizzati nei precedenti laboratori, e proponendo esercitazioni pratiche con materiali specifici, verrà analizzata la tecnica del montaggio video, dando gli strumenti di base per poter realizzare semplici editing video.
Verranno presi in considerazione i sistemi di montaggio ad accesso gratuito e non, e le esercitazioni si baseranno anche su software avanzato, per dare massima accessibilità alla struttura dell’editing.
Come nel precedente laboratorio di ripresa, anche in questo caso l’attenzione sarà posta non tanto su uno specifico software di montaggio (per intenderci non è un laboratorio su Adobe Premiere piuttosto che Avid media composer) ma più sul linguaggio vero e proprio del montaggio audiovisivo.
iscrizioni entro il 5 maggio

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

INFO
Il laboratorio è rivolto a tutti, non ci sono requisiti minimi necessari.
Non è necessario possedere una videocamera, ma è consigliato poter disporre di una videocamera per poter sviluppare il proprio progetto.
E’ possibile eventualmente noleggiare la camera professionale e il sistema audio presso il laboratorio di DOCUMENTA/FILM.
Si può sviluppare un progetto individuale o anche in gruppo, la partecipazione e l’iscrizione al laboratorio è esclusivamente individuale.
Il corso è per un minimo di 6 iscritti fino ad un massimo di 12.
Se non ci saranno almeno 6 iscritti il corso non sarà attivato e verranno rimbarsate le quote di iscrizione.
I laboratori si svolgeranno di sabato e domenica, dalle 10 alle 18, con una pausa di circa 40′.
Il costo dell’iscrizione è di € 85,00 per ogni laboratorio.

http://www.latuastoria.net/

ISCRIZIONI

Tra i progetti realizzati o avviati nel corso dei laboratori, una selezione verrà proiettata all’interno delle manifestazioni OktoberFoto e Un Posto nel Mondo nell’autunno 2017.

I laboratori si terranno presso ARCI VARESE
Via Monte Golico, 14/16, Varese