Lago Maggiore: le più belle passeggiate sul lungolago

Sul Lago Maggiore, fortunatamente molti paesi hanno conservato un lungolago poco trafficato dalle automobili, o in qualche modo protetto, per fare passeggiate con i propri bambini godendo di bei panorami.  Ecco i lungolago più belli sulla sponda varesina del Lago  Maggiore.

A Luino il lungolago sta diventando sempre più moderno e “sostenibile”.  L’amministrazione comunale sta investendo molti soldi per pedonalizzare quanto più possibile e sulla fascia prospiciente il lago ha già realizzato il Parco a Lago e sta rifacendo la piazza Imbarcadero e restaurando il Palazzo Verbania.

Passeggiata sul lungolago di Luino, sulle orme di Piero Chiara

Cerro è una frazione di Laveno Mombello, avvantaggiata dal fatto che il traffico automobilistico lungo la statale lacustre non attraversa il centro storico. Così i villeggianti possono camminare tranquilli al riparo da smog e pericoli, avendo di fronte un bellissimo panorama sulle Isole Borromee.

Passeggiata sul lungolago di Cerro e Ceresolo – con video

Angera gode di un bellissimo lungolago con una vista spettacolare su Arona, a poche centinaia di metri dall’altra parte del lago.  Si vede anche l’Isolino Partegora, il Castello dei Borromeo e c’è un grande pratone dove i bambini possono correre al sicuro dal traffico delle macchine.  Per i più attivi, la passeggiata prosegue nel centro storico che si sviluppa all’interno del paese, dietro i bei palazzi che si affacciano sul lago.

Angera: non solo Rocca Borromeo, non solo lungolago

A Maccagno, parcheggiando in zona Gabella, si può percorrere a piedi il lungolago passando dal Parco Giona e arrivando all’Imbarcadero.  Gli amanti dei borghi antichi possono raggiungere facilmente Maccagno Superiore con case ricche di fascino con tanti angoli caratteristici.

Parco Giona a Maccagno

Sul Lago di Varese c’è un’altra bella passeggiata da fare durante una gita domenicale, adatta soprattutto alle famiglie: al Lido di Gavirate si trovano giochi per bambini, bici a noleggio e l’ingresso alla pista ciclopedonale che percorre l’intero lago.

Lungolago di Gavirate, per un pomeriggio in famiglia in completo relax