14 settembre, passeggiata in musica a Laveno!

Il Lago…cuore di una Riserva UNESCO. Sabato 14 settembre a Laveno

Sabato 14 Settembre il Festival Il Lago Cromatico proporrà al pubblico il secondo evento interamente dedicato alla Riserva di Biosfera MAB  “Valgrande, Ticino, Verbano”: Il Lago…cuore di una Riserva UNESCO. Ricordiamo che la Riserva ha accompagnato il Festival durante tutta l’estate con l’intento di voler sensibilizzare il pubblico al senso di appartenenza ad un ambiente da tutelare e conoscere. Dopo il primo appuntamento, svoltosi ad Angera lo scorso 8 Settembre e molto apprezzato dal pubblico, attraverso interventi e il canto corale sono stati presentati il Parco del Ticino lombardo, il Parco Campo dei Fiori e il Lago Maggiore.

Il 14 Settembre ci si sposterà a Laveno Mombello con una nuova passeggiata guidata che inizierà alle 16:30 presso la Stazione della Navigazione Lago Maggiore ed attraverserà il paese fino alla Sezione CAI di Laveno.

Questa volta gli interventi musicali saranno affidati al Coro Fiocco di Neve di Ispra, il Coro LaRocca di Arona e il Coro Valgrande di Cambiasca, oltre agli interventi di Benedetto Franchina, Direttore Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore; Tullio Bagnati, Direttore Parco Nazionale della Val Grande e il Prof. Galbiati. Il pubblico sarà accompagnato durante la passeggiata dai volontari di Lega Ambiente Laveno con la possibilità di conoscere qualcosa di più del territorio in cui vive.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario prenotarsi al tel. 3273415001; email info@illagocromatico.com.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà alle ore 18:00 presso la Villa De Angeli Frua. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello, la Navigazione del Lago Maggiore, Lega Ambiente, CAI di Laveno, Riserva MAB.
La passeggerà sarà anche l’appuntamento finale della quinta edizione del Festival Il Lago Cromatico, iniziato lo scorso 2 Giugno e che ha visto susseguirsi durante l’estate ben 18 eventi da Taino fino a Laveno con sempre una grandissima partecipazione di pubblico. Ricordiamo che il Festival è organizzato dall’Associazione Musica Libera, con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese, Navigazione del Lago Maggiore in collaborazione con la Riserva di Biosfera MAB “Ticino, Valgrande, Verbano”, il Comitato Culturale del JRC, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Carrefour Ispra ed importanti partner. Tutti i dettagli del Festival e dell’evento sono disponibili su
www.illagocromatico.com .