Uscite narranti di Officinambiente (fino al 26/7/2020): bentornate!

Officinambiente e le sue “Uscite Narranti”, ecco le passeggiate di luglio 2020. 

Estate! Possiamo Ricominciare ad Uscire e Narrare! 

Nel rispetto della legge e della sicurezza possiamo ritornare ad uscire e passeggiare nella splendida natura del nostro territorio a respirare aria di libertà. 

Regolamento: -Mascherina e distanziamento sociale. -L’obbligo del numero chiuso ci impone di favorire chi ha fatto  l’iscrizione all’Uscita Narrante. 

E’ possibile iscriversi direttamente dal sito www.officinambiente.org oppure scrivere a info@officinambiente.org oppure telefonando ai numeri : Tiziana 347 7885147 Paola 392 1809202 

05 Luglio : La cava dei Merlè alle falde del Campo dei Fiori
Completamente immersi nella natura rigogliosa del Parco Regionale, raggiungeremo la piccola cava dei Merlé. Le sue pietre hanno una particolarità: si schiariscono al sole e illuminano così facciate di chiese e monumenti.
Ore 15:00 Park via S. Vito fronte Comune di Luvinate (VA). Durata 3h circa.

12 Luglio : I giochi d’acqua di Villa Toeplitz a Sant’Ambrogio
Il 21 giugno 2020 sono stati inaugurati, dopo una lunga inattività e un importante restauro, i giochi d’acqua voluti da Edvige Toeplitz, la moglie del grande banchiere, per abbellire e rallegrare il parco della villa. Galeotti furono i suoi viaggi in oriente che le diedero lo spunto per poter realizzare quest’opera bellissima. Un bel giro tra Sant’Ambrogio e la zona della Bicoccca completerà il pomeriggio.
Ore 15:00 Ingresso parco Toeplitz Viale G.B. Vico Varese. Durata 3h circa.

19 Luglio : Dal lago di Ganna al lago di Ghirla
Seguendo il lento scivolare delle acque del Margorabbia alle pendici del monte Mondonico arriveremo a Ghirla. Luci e colori delle verdi montagne si specchiano nelle acque dove numerose specie trovano rifugio. La storica stazione dei tram progettata dal famoso architetto liberty Giuseppe Sommaruga è ancora usata dai viaggiatori.
Ore 15:00 Via Parcheggio lungo il Margorabbia a Ganna (VA). Durata 3h circa.

26 Luglio : Grotte Valganna con aperitivo
Una impressionante “proboscide” di travertino fa da sfondo alla cascata delle Grotte della Valganna. Meta tanto ambita dai turisti di ogni età che trovano frescura e refrigerio. Dalle imponenti formazioni di travertino partiremo per salire nel bosco alle pendici del monte Chiusarella.
Al termine sarà possibile condividere insieme un aperitivo in loco per festeggiare i 3 anni di OfficinAmbiente!
Ore 15:00 Grotte Valganna SS233 Induno Olona Varese Durata 3h circa

Le Uscite Narranti avranno luogo anche in caso di pioggia

Obbligatoria iscrizione all’associazione OfficinAmbiente da
effettuare in loco o tramite sito internet www.officinambiente.org
Info chiamare Tiziana +393477885147 Daniela +393393133438


Vuoi vedere qualche foto delle uscite narranti? Qui trovi una piccola gallery del percorso ad anello tra Cartabbia e Capolago effettuato domenica 2 aprile 2017 .

 


Cosa fa l’associazione OfficinAmbiente

OfficinAmbiente è un’associazione attiva nell’ambito ambientale, divulgativo e ricreativo, che si propone di diffondere e promuovere la conoscenza della natura, dell’ambiente e del territorio tra bambini, scuole, famiglie, giovani, gruppi, adulti ed enti, operando prevalentemente nel territorio Insubrico e nei suoi dintorni.

L’idea di OfficinAmbiente nasce nel 2016 dall’incontro di Andrea, Barbara, Cecilia, Daniela, Lorenzo e Tiziana, che uniscono le loro forze e competenze per un importante progetto condiviso: www.officinambiente.it promuovere la conoscenza del territorio e dell’ambiente, le sue tradizioni e le sue storie, e avvicinare grandi e piccini alle meraviglie naturali, paesaggistiche, artistiche e storiche che ci circondano, rendendoli consapevoli e partecipi della bellezza dei luoghi in cui viviamo, delle loro potenzialità e, al momento stesso, delle loro fragilità.