Uscite narranti di Officinambiente (fino al 13/12/2020): bentornate!

Officinambiente e le sue “Uscite Narranti”, ecco le passeggiate autunnali fino al 13/12/2020. 

Nel rispetto della legge e della sicurezza possiamo ritornare ad uscire e passeggiare nella splendida natura del nostro territorio a respirare aria di libertà. 

Regolamento: -Mascherina e distanziamento sociale. -L’obbligo del numero chiuso ci impone di favorire chi ha fatto  l’iscrizione all’Uscita Narrante. 

E’ possibile iscriversi direttamente dal sito www.officinambiente.org oppure scrivere a info@officinambiente.org oppure telefonando ai numeri : Tiziana 347 7885147 Paola 392 1809202 

Uscite Narranti Autunno 2020

04 Ottobre : Dal castello di Frascarolo alla pieve di Arcisate
Induno Olona, feudo dei Marchesi di Marignano, un percorso a mezza costa del monte Monarco ci condurrà alla pieve di Arcisate.
Ore 15:00 Parcheggio stazione FS Induno Olona (VA). Durata 3h circa Ritorno in treno TILO da Arcisate

11 Ottobre : La foce del Tinella con Groppello e Oltrona al lago
La sua foce è immersa nella vegetazione. Seguiremo l’ultima parte del suo percorso. Groppello dei pescatori e Oltrona che domina dall’alto di un costone una splendida vista lago.
Ore 15:00 Parcheggio via Leopardi Groppello (VA). Durata 3h circa.

18 Ottobre : Da Robarello alla Rasa passando dalla Tagliata
Come facevano i nostri nonni con un comodo sentiero arriveremo al pittoresco borgo della Rasa. Lungo il tragitto incontreremo nei boschi il piccolo stagno della Tagliata Monumento Naturale nel Parco del Campo dei fiori.
Ore 15:00 Via Robarello ang.lo via per Bregazzana Varese. Durata 3h circa.

25 Ottobre : Il lago di Varese da Villa Baumann fino a Bardello Partiremo dalla splendida vista lago della villa Baumann a Gavirate. Industriale cotoniere dell’800 che fece costruire la sua grande dimora in stile eclettico. Giù fino al lago per goderci gli ultimi scorci del tramonto ottobrino.
Ore 14:30 Parco Morselli a Gavirate lungo SS394 (VA). Durata 2h 30’ circa.

08 Novembre : Le Funicolari della Varese Turistica
Che meraviglia se fossero ancora attivi entrambe i percorsi delle Funicolari…! Il tracciato che portava al Campo dei Fiori giace come un fantasma lungo la vetta. Faremo “step” sui gradini nel bosco per raggiungere il casello Marchesotti che regolava l’acquedotto.
Ore 14:30 Parcheggio piazzale G. Montanari
Varese. Durata 2h 30’ circa. Discesa in funicolare.

15 Novembre : Casciago e Sant’Agostino
Ma veramente Sant’Agostino soggiornò a Casciago? Noi crediamo di si. Seguiremo le strette vie del centro storico tra le ville ottocentesche. Villa Valerio, villa Dell’Acqua e Castelbarco Albani. Anche il noto storico Philipe Daverio, recentemente scomparso, qui era di casa.
Ore 14:30 Parcheggio chiesa Santa Monica Casciago (VA). Durata 2h 30’ circa.

22 Novembre : Cazzago Brabbia e le Ghiacciaie
Una volta il Lago di Varese era il piu’ pescoso d’Europa, a Cazzago ci sono tre grandi ghiacciaie che lo ricordano in tutta la loro imponenza. Oltre alla zona dei “cunsert” con le 3 “giazer” faremo tappa al porticciolo del paese da cui si gode una particolare vista del Campo dei Fiori.
Ore 14:30 Retro rist. Gallione via Scerèe Bodio Lomnago (VA) Durata 2h 30’ circa.

29 Novembre : Il Parco di villa Recalcati ex Grand Hotel Excelsior Fino agli anni ‘20 del secolo scorso è stato il famoso e rinomato albergo che ha ospitato teste coronate italiane ed europee. Le stagioni ippiche e gli sport più moderni
come il Golf allietavano il soggiorno dei ‘Touristes’.
Ore 14:30 Via G.L. Zucchi ingresso Isaac Newton Varese. Durata 2h circa.

06 Dicembre : Alberi monumentali in città.
Quali novità? Anche gli alberi raccontano una storia importante e a volte si ammalano e muoiono. Vanno rinnovati ma non dobbiamo dimenticarci di quelli che ora non ci sono più e preservare quelli che sono parte del nostro paesaggio.
Ore 14:30 Via C.G. Veratti al nuovo “Piantone” Varese. Durata 2h circa.

13 Dicembre : Panettone alla torre medioevale di Velate
Un luogo mistico per augurarci Buon Natale: il borgo di Velate. Festeggeremo insieme il Natale che arriva ed il tormentatissimo 2020 che se ne va…
Ore 14:30 Chiesa San G. Battista via Astico a Varese. Durata 2h circa.

Le Uscite Narranti avranno luogo anche in caso di pioggia

Obbligatoria iscrizione all’associazione OfficinAmbiente da
effettuare in loco o tramite sito internet www.officinambiente.org
Info chiamare Tiziana +393477885147 Daniela +393393133438


Vuoi vedere qualche foto delle uscite narranti? Qui trovi una piccola gallery del percorso ad anello tra Cartabbia e Capolago effettuato domenica 2 aprile 2017 .

 


Cosa fa l’associazione OfficinAmbiente

OfficinAmbiente è un’associazione attiva nell’ambito ambientale, divulgativo e ricreativo, che si propone di diffondere e promuovere la conoscenza della natura, dell’ambiente e del territorio tra bambini, scuole, famiglie, giovani, gruppi, adulti ed enti, operando prevalentemente nel territorio Insubrico e nei suoi dintorni.

L’idea di OfficinAmbiente nasce nel 2016 dall’incontro di Andrea, Barbara, Cecilia, Daniela, Lorenzo e Tiziana, che uniscono le loro forze e competenze per un importante progetto condiviso: www.officinambiente.it promuovere la conoscenza del territorio e dell’ambiente, le sue tradizioni e le sue storie, e avvicinare grandi e piccini alle meraviglie naturali, paesaggistiche, artistiche e storiche che ci circondano, rendendoli consapevoli e partecipi della bellezza dei luoghi in cui viviamo, delle loro potenzialità e, al momento stesso, delle loro fragilità.