Longlake Festival a Lugano dal 28/6 al 1/8/2018

Al via la 8a edizione del Festival, uno dei più grandi open air urbani della Svizzera! Con i suoi oltre 500 eventi, tra buona musica, spettacoli, teatro, performance, incontri e arte di strada, il Festival animerà la città di Lugano per un mese intero: dal 28 giugno al 1 agosto 2018

Sito ufficiale: https://longlake.ch/

Sono oltre 500 gli eventi in programma per l’edizione 2018 del LongLake Festival che si terrà a Lugano dal 28 giugno al 1°agosto. Un intero mese di concerti, musica per tutti i gusti, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini, installazioni di arte urbana che invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico. Articolato nei suoi sette festival tematici (Roam, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica ed Estival Jazz), il fitto cartellone di eventi si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

Dal 15 giugno al 1 settembre, il lungolago di Lugano è chiuso al traffico ogni venerdì e sabato dalle 20:30 alle 01:30.

Altre chiusure straordinarie sono previste durante Estival Jazz, Buskers Festival e infine il 1 agosto per la Festa Nazionale Svizzera.

ROAM FESTIVAL (25–29LUGLIO)
Spettacoli live con personaggi di rilievo del panorama musicale internazionale
www.roamfestival.ch

Roam è la parte del Festival interamente dedicata alla musica live.. Quest’anno si concentra in cinque serate consecutive portando a Lugano, nella splendida cornice del Parco Ciani, le principali stelle della scena electro pop, alternative e world del momento.

Slowdive
Mercoledì 25.07
21:45

Boschetto Ciani
Gli Slowdive, pionieri dello Shoegaze britannico presentano a ROAM Festival il loro “self-titled” album. Il quarto della loro carriera, album che rappresenta il loro grande ritorno dal ’95, anno a cui risale il loro Pygmalion.

Bassekou Kouyaté
Giovedì 26.07
20:30
Boschetto Ciani
A metà degli anni Ottanta Bassekou Kouyaté, nativo di Garana, in Mali, iniza a esibirsi nella scena tradizionale locale, entrando in contatto con Toumani Diabate, grande virtuoso della kora.

BKO
Giovedì 26.07
20:30
Boschetto Ciani
BKO – dalla sigla dell’aeroporto di Bamako, città natia del gruppo – è un biglietto di sola andata per il Mali. Formatasi nel 2012, la band intraprende un viaggio che li porterà alla realizzazione di 2 album e più di 300 concerti in oltre 20 paesi.

Novo Amor
Venerdì 27.07
21:00
Boschetto Ciani
Novo Amor, che proviene dalle profondità delle montagne gallesi, è lo pseudonimo del polistrumentista, cantautore e produttore gallese Ali Lacey.

Amber Run
Venerdì 27.07
21:00
Boschetto Ciani
Con due album e quattro EP all’attivo e l’apertura del tour 2014 dei Kodaline, Amber Run porta a Lugano il suo elegante alt pop.

Ed Prosek
Venerdì 27.07
21:00
Boschetto Ciani
Ed Prosek è un artista dal talento sorprendente. Nel corso degli anni la sua musica ha spaziato attraverso molti generi, mantenendo però sempre uno stile unico, distintivo di una melodia edificante e di una scrittura immediatamente riconoscibile.

Mogwai
Sabato 28.07
21:00
Boschetto Ciani
Per ventidue anni i Mogwai ci hanno messo di fronte a un estatico stupore. Dal 1995 pionieri del post-rock, la band di Glasgow è stata una “perfetta tempesta sonica”, l’equivalente musicale dei dipinti di Francis Bacon e delle visioni di William Blake, mostrando i due stati contrari dell’anima umana, e quanto più precario diventava il mondo, tanto più la loro musica diventava balsamo evasivo.

Fennesz
Sabato 28.07
21:00
Boschetto Ciani
Il chitarrista, compositore e musicista elettronico austriaco Christian Fennesz è riconosciuto come una delle voci più distintive della musica elettronica oggi, la figura chiave.

ROAM OFF: Disco Doom + Bombers / curated by Oh Pedro
Domenica 29.07
20:30
Boschetto Ciani
ROAM OFF è una serata gratuita la cui programmazione musicale viene affidata ad una associazione culturale locale. ROAM vuole affidare momenti della programmazione a realtà culturali presenti sul territorio e dare così spazio a sensibilità differenti che possano reinterpretare lo spirito del festival.

CLASSICA FESTIVAL (29 GIUGNO –22 LUGLIO)

Leggi la brochure (sito esterno)

LongLake Classica Festival 2018 propone una speciale collezione di concerti ed eventi di qualità: potremo ascoltare repertori storici particolari, conoscere compositori di raro ascolto, ammirare strumenti caratteristici ed incontrare artisti davvero raffinati. Particolare rilievo assume la prima proiezione svizzera dell’ultimo film di Bruno Monsaingeon dedicato al grande violoncellista Mstislav Rostropovich.

FAMILY FESTIVAL (28 GIUGNO –1 AGOSTO- chiuso dal 18 al 22 luglio)
Un piccolo villaggio per intrattenere i bimbi con giochi, favole e teatro, e non solo…

Il Festival offre proposte di vario genere pensate per le famiglie e i più piccini: appuntamenti musicali, teatri per l’infanzia, cinema, spettacoli di clowneria, danza e tanti laboratori durante i quali i bambini e i ragazzi potranno imparare divertendosi. La hall e il giardino del Palazzo dei Congressi ospiteranno un allegro villaggio per le famiglie con tanti giochi messi gratuitamente a disposizione delle famiglie.

Orari Villaggio Family
Chiuso lunedì e martedì
Da mercoledì a venerdì: 16:30 – 21:30
Sabato e domenica: 10:00 – 12:00; 14:30 – 21:30

Il villaggio è chiuso durante il Lugano Buskers Festival, dal 18 al 22 luglio.

LUGANO BUSKERS FESTIVAL (18–22 LUGLIO)
Festival degli artisti di strada, Lugano diventa freak

www.luganobuskers.ch

Uno dei Festival più attesi dell’estate luganese: IL Festival degli artisti di strada è un apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. Il Festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada legata all’essenzialità dei mezzi e al di là dei generi: dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle performances artistiche.Più di 50 artisti tra musicisti e artisti visuali si alterneranno su una ventina di punti acustici e non sparsi tra la Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando sul Lungolago.

MER 18.07 | 18:00-23:00
GIO 19.07 | 18:00-24:00
VEN 20.07 e SAB 21.07 18:00-01:00
DOM 22.07 |12:00-23:00

Lungolago, Piazza Manzoni, Parco Ciani, Punta Foce
Ingresso gratuito

Programma completo e dettagliato direttamente al festival su offerta libera. Consigliamo CHF 2.-

 

URBAN ART FESTIVAL (28 GIUGNO–1 AGOSTO)
Arte diffusa in tutti gli angoli della città: installazioni, opere d’arte, strutture interattive

Urban Art è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano.

WOR(L)DS FESTIVAL
Appuntamento con gli intellettuali

Cultura come condivisione delle ricerche e dei propri ritrovamenti, in dialogo e confronto continui, al di là di pregiudizi e barriere. C’è bisogno di apertura fra persone, parole e mondi, di fronte alle sfide della vita e della società, dove il senso è sempre più confuso tra i sensi, dove le teorie non bastano più e le esperienze sembrano fotocopie.

ESTIVAL JAZZ (MENDRISIO 6-7 LUGLIO | LUGANO 12-13-14 LUGLIO)
Un festival nel festival, c’è anche Estival Jazz con grandi musicisti di spicco

www.estivaljazz.ch

La 40esima edizione di Estival Jazz porterà nelle piazze di Mendrisio e di Lugano grandissima musica, con artisti di altissima levatura internazionale e mondiale.

LONGLAKE PLUS
Musica, street food e…molto altro ancora

LongLake Plus raccoglie le altre proposte che animano l’estate luganese, sia nel centro cittadino che nei suoi quartieri. Tra queste troviamo le rassegne musicali, dalla musica classica a quella bandistica e corale, le sagre popolari e le rassegne enogastronomiche, tra cui lo Street Food Festival, i diversi eventi sportivi organizzati nel territorio e le iniziative rivolte alle famiglie.

www.longlake.ch

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.